Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Dress code alla Camera, l’ok all’ordine del giorno. Passa (ammorbidita) la proposta del deputato lucano Caiata

Più “decoro” e “dignità” nell’abbigliamento di chi entra a Montecitorio. Arriva il via libera dell’Aula della Camera a due ordini del giorno allegati al bilancio interno sul dress code, di cui uno a firma del lucano Salvatore Caiata di FdI. Inizialmente caiata aveva chiesto di mettere al bando le scarpe da ginnastica e di prevedere l’obbligo della cravatta. Il testo finale, invece, modificato, prevede un generico invito a “valutare l’opportunità” di introdurre regole per un abbigliamento “consono al decoro”.

Gli odg impegnano l’ufficio di presidenza e i questori a valutare l’introduzione di specifiche disposizioni perché l’abbigliamento di parlamentari, dipendenti e visitatori sia consono al rispetto della dignità e del decoro dell’istituzione. L’odg è stato approvato con 181 voti a favore e 100 contrari.

Le regole vigenti, al momento, sono l’obbligo della cravatta a Palazzo Madama, sede del Senato, a Montecitorio basta una giacca. Nelle tribune delle Camere sono vietati i cappelli.

Niente, finora, dress code per le donne, ma se n’è già discusso più volte. Il quotidiano Il Sole 24Ore ha ricordato che qualche anno fa, pre-covid, il deputato meloniano Mollicone aveva pubblicato su Facebook un post titolato “Benvenuti a Montecitorio Beach”, criticando le scelte di stile di alcune colleghe, secondo lui non abbastanza decorose . E l’anno scorso, una giornalista del quotidiano Domani era stata scortata all’uscita da una funzionaria di Montecitorio perché indossava un abito senza maniche. Infrangendo nessuna regola, però, non essendoci un codice al femminile. E poi erano arrivate le scuse dalla vicepresidente Spadoni.

Stefania Losito

Sport

Formula 1, svelato il calendario del 2026. Addio a Imola, si parte l’8 marzo in Australia

L’Italia mantiene il circuito di Monza. I test ufficiali sono in programma dal 26 al 30 gennaio a Barcellona

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

India, aereo per Londra precipita sulle case. Oltre 300 vittime, un passeggero sopravvissuto

Un video amatoriale ha documentato i secondi di terrore che hanno preceduto, in India, la fine del Boeing 787-8 Dreamliner diretto a Londra Gatwick: non…

Unicef, lavoro minorile in costante aumento dopo il Covid. La Puglia è la quinta regione in Italia

Record di lavoratori minorenni in Italia nel 2024. Stando al 3° Report dell’Unicef presentato in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile,…

Guerra a Gaza, il piccolo Adam è arrivato a Milano dove sarà curato. La mamma ringrazia l’Italia

È arrivato mercoledì sera a Milano il piccolo Adam, il bambino palestinese unico sopravvissuto di dieci fratelli a un raid israeliano. Sarà curato all’ospedale Niguarda.…

Locali

Non accetta la fine della relazione e ferisce la compagna e la mamma di lei, poi si lancia dalla finestra: nessuno è in pericolo di vita

Non avrebbe accettato la decisione della compagna di interrompere la loro relazione, il 25enne che a Casarano, nel Leccese, al culmine di una lite, ieri,…

Maxi-rissa dopo un incidente nel Foggiano, lievemente feriti gli agenti di polizia locale. In piazza anche famiglie con bambini

Hanno fatto il giro del web le immagini di una maxi rissa esplosa giovedi pomeriggio a Orta Nova, nel Foggiano, dopo un incidente stradale avvenuto…

Carabiniere ucciso, indagano due procure. In carcere il malvivente rimasto illeso

Per la morte a Francavilla Fontana del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, 59enne di Ostuni, e per la sparatoria successiva avvenuta con la polizia,…

Ex Ilva, dal Governo 200 milioni. Mercoledì il ministro incontra il neosindaco di Taranto

Dal Governo arrivano 200 milioni di euro nelle casse di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. E’ il contenuto del decreto sulla siderurgia illustrato dal ministro delle…

Made with 💖 by Xdevel