Ascolta Guarda

Due coppie su tre nascono una amicizia

Difficile anche per la scienza dire come nasce un amore

Due terzi delle relazioni amorose provengono da rapporti di amicizia. Lo ha rivelato uno  studio, pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science, condotto dagli scienziati dell’Universita’ di Victoria in Canada. Gli scienziati hanno analizzato la letteratura esistente fin dall’inizio del romanticismo. Il team, guidato da  Danu Anthony Stinson, ha analizzato i dati di quasi 1.900 studenti universitari e adulti, oltre che la letteratura esistente sull’inizio di una storia d’amore. 

Secondo gli esperti, il 75 per cento delle indagini sulla genesi di un rapporto si concentra sugli incontri tra estranei, e solo l’otto per cento prende in considerazione la tenerezza che evolve dall’amicizia. “La nostra ricerca – sostiene l’autore – suggerisce che non sempre sappiamo perché e come le persone scelgano i propri partner. La maggior parte delle relazioni inizia da un rapporto precedentemente platonico”. 

Stando ai risultati del gruppo di ricerca, il 68 per cento degli intervistati riferiva che il rapporto di coppia più recente in cui erano stati coinvolti si era evoluto da una semplice amicizia. C’era poca variazione nelle stime in base al genere, al livello di istruzione o all’etnia. Nei ventenni e tra gli appartenenti alle comunità LGBTQ +, tuttavia, l’85 per cento delle coppie proveniva da amicizie. Quasi la metà di tutti gli intervistati sosteneva inoltre di preferire una relazione amorosa che nasce da un’amicizia. 

“Spesso ci convinciamo che amore e amicizia siano relazioni che si formano in modo diverso e soddisfano bisogni distinti – osserva Stinson – il nostro lavoro suggerisce tuttavia che esiste un confine molto più flebile rispetto a quanto ipotizzato precedentemente tra questi due legami. Penso che i nostri risultati potrebbero alterare le nostre ipotesi sui principi cardine dell’amore e dell’amicizia”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Premio Tenco all’insegna del cambiamento

I premi a Mogol, Madame e Fiorella Mannoia

Levante diventa mamma

L’annuncio che rende felici i fan è arrivato sui social 

Sport

Juventus, Dybala e Morata fuori fino a metà ottobre. Salteranno Chelsea e Torino

I due attaccanti sono usciti per infortunio nella partita di ieri contro la Sampdoria

Leggerissime

Critiche alla statua della Spigolatrice di Sapri: “E’ sessista”

L’autore: “Sono allibito. La mia statua rappresenta un ideale di donna fiera”

Nicolas Cage, ubriaco e molesto cacciato da un locale

La caduta della star raccontata dal Sun

 
  Diretta

Top News

Covid, 1172 casi in Italia. Incidenza all’1,4%. Aumentano i ricoveri

Sono 1772 i casi di covid accertati o confermati oggi in Italia, su 124.077 tamponi ( molecolari e antigenici ) analizzati. L’indice di contagiosità è…

Caso Morisi, Salvini porge l’altra guancia; critiche da Pd e M5S. Renzi( Iv): “Non faremo a Morisi quello che la Bestia ha fatto a noi”

L’indagine su Luca Morisi per cessione di stupefacenti suscita in primis la reazione di Matteo Salvini. Il leader della Lega affida ai social un messaggio…

L’ideatore della Bestia di Salvini è indagato per droga. Morisi: “Chiedo scusa per la mia fragilità”

Luca Morisi, mantovano classe ’73, ideatore della campagna social della Lega e della cosiddetta “Bestia” (il gruppo dei social media manager di Salvini), è iscritto…

Vicequestore no Green pass: “Esercito il mio diritto costituzionale”. Lamorgese: “Comportamento gravissimo”

Botta e risposta tra il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò, per l’intervento di sabato pomeriggio in piazza San Giovanni, a…

Locali

Covid: in Puglia stabile l’incidenza, mentre calano positivi e ricoveri. In Basilicata 15 nuovi casi

In Puglia, su 6284 test analizzati, 57 sono risultati positivi con due decessi. Stabile rispetto a ieri l’incidenza, pari allo 0,9%. Le province più colpite…

Ilva, l’ex commissario Laghi agli arresti domiciliari per corruzione

Un patto corruttivo basato su scambi di favori e utilità per limitare i guai giudiziari dell’ex Ilva di Taranto in amministrazione straordinaria. È l’ipotesi accusatoria…

Crisi politica al Comune di Barletta, si dimette il sindaco Cannito

Cosimo Cannito, sindaco di Barletta, ha rassegnato le dimissioni questa mattina. In una nota, inviata anche al Prefetto, ha auspicato che tutte le forze politiche…

Incidente sul lavoro nel leccese, 68enne muore durante un intervento su una veranda

A Tricase, nel leccese, un uomo di 68 anni, Donato Piscopiello è morto mentre era impegnato in alcuni lavori sulla veranda di un’abitazione in via…

Made with 💖 by Xdevel