Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

È barese il fotografo di Amii Stewart

C’è un pizzico di Puglia nell’ ultimo lavoro di Amii Stewart, una delle voci più belle della storia della musica. La copertina della riedizione di “Love Ain’t no Toy”, successo del 1986 della star internazionale, è infatti stata realizzata da una foto scattata durante il concerto del 21 luglio scorso a Mola di Bari e porta la firma di un fotografo free lance barese, Giuseppe Catalano.

Quarantacinque anni, cultore degli scatti in bianco e nero (è ritenuto fra i primi cento a livello mondiale) Catalano è un autodidatta che solo da pochi anni ha preso in mano una macchina fotografica, ma vanta già una trentina di pubblicazioni su riviste del calibro di Vogue, per la quale ha immortalato cantanti, artisti, ma soprattutto i suoi amati cavalli del Pollino.

Ma com’è arrivata la cover di Amii Stewart? “Dopo il concerto – racconta Catalano – ho consegnato le foto che avevo scattato alla direzione artistica dell’evento. Il giorno dopo mi hanno chiamato per complimentarsi ma pensavo fosse finita lì, invece un paio di settimane fa ho ricevuto una telefonata da una donna che si è presentata come la manager di Amii Stewart. All’inizio sono rimasto basito e per cinque secondi non ho respirato, poi le ho chiesto cosa volesse. Mi ha risposto che le foto erano molto belle e mi ha chiesto di poterne usare una per la copertina della nuova produzione di Amii. Qualche giorno dopo mi hanno inviato il link della cover. È stata un’emozione grandissima pensare che quell’immagine sarà collegata per sempre a quella canzone. È questa la forza della fotografia, l’unica arte capace di congelare un momento, un’emozione per l’eternità”.

Una storia frutto di passione, pazienza e abnegazione: “Il mio sogno – conclude Catalano – è di diventare il numero 1 e di potermi occupare H24 di fotografia. So che è difficile ma fino a pochi anni fa facevo le foto con un telefonino”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music