Ascolta Guarda

È barese il fotografo di Amii Stewart

C’è un pizzico di Puglia nell’ ultimo lavoro di Amii Stewart, una delle voci più belle della storia della musica. La copertina della riedizione di “Love Ain’t no Toy”, successo del 1986 della star internazionale, è infatti stata realizzata da una foto scattata durante il concerto del 21 luglio scorso a Mola di Bari e porta la firma di un fotografo free lance barese, Giuseppe Catalano.

Quarantacinque anni, cultore degli scatti in bianco e nero (è ritenuto fra i primi cento a livello mondiale) Catalano è un autodidatta che solo da pochi anni ha preso in mano una macchina fotografica, ma vanta già una trentina di pubblicazioni su riviste del calibro di Vogue, per la quale ha immortalato cantanti, artisti, ma soprattutto i suoi amati cavalli del Pollino.

Ma com’è arrivata la cover di Amii Stewart? “Dopo il concerto – racconta Catalano – ho consegnato le foto che avevo scattato alla direzione artistica dell’evento. Il giorno dopo mi hanno chiamato per complimentarsi ma pensavo fosse finita lì, invece un paio di settimane fa ho ricevuto una telefonata da una donna che si è presentata come la manager di Amii Stewart. All’inizio sono rimasto basito e per cinque secondi non ho respirato, poi le ho chiesto cosa volesse. Mi ha risposto che le foto erano molto belle e mi ha chiesto di poterne usare una per la copertina della nuova produzione di Amii. Qualche giorno dopo mi hanno inviato il link della cover. È stata un’emozione grandissima pensare che quell’immagine sarà collegata per sempre a quella canzone. È questa la forza della fotografia, l’unica arte capace di congelare un momento, un’emozione per l’eternità”.

Una storia frutto di passione, pazienza e abnegazione: “Il mio sogno – conclude Catalano – è di diventare il numero 1 e di potermi occupare H24 di fotografia. So che è difficile ma fino a pochi anni fa facevo le foto con un telefonino”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music