La leggenda del cinema italiano aveva 90 anni
È morta Monica Vitti. L’attrice, leggenda del cinema italiano aveva 90 anni. La notizia è stata data un’apertura della conferenza stampa del festival di Sanremo.
A diffondere la notizia della sua scomparsa è stato Walter Veltroni in un tweet. A chiedere di annunciare la scomparsa dell’attrice il marito Roberto Russo.
Monica Vitti da anni si era ritirata a vita privata a causa della malattia che l’aveva colpita. Aveva lavorato con i registi più grandi ed era stata grande compagna di avventure di Alberto Sordi. Al cinema era stata popolana sguaiata, allegra, donna raffinata e libera. Un grand faro e punto di riferimento per tutte le attrici che sono nate artisticamente dopo di lei. Nella sua carriera aveva vinto 5 David di Donatello come miglior attrice protagonista, tre Nastri d’argento, 12 Globi d’oro, un ciak alla carriera, un leone d’oro alla carriera a Venezia, l’Orso d’oro a Berlino.
La Camera ardente si terrà in Campidoglio venerdì 4 febbraio. L’omaggio alla grande attrice sara’ possibile dalle 10
alle 18.00. I funerali si svolgeranno sabato alle 15 in piazza del Popolo. Il rito funebre dovrebbe essere celebrato nella Chiesa degli Artisti.
Angela Tangorra