Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

E’ morto Astro, fondatore degli UB40

Era stato il cantante del gruppo reggae

L’ex cantante e membro fondatore del gruppo reggae britannico UB40, diventato famoso negli anni ’80 con successi come “Red Red Wine” e “Can’t Help Falling In Love” è  morto all’età di 64 anni, dopo una breve malattia. Lo ha fatto sapere la sua band.
Terence Wilson, noto con il nome d’arte Astro, è stato con gli UB40  con gli UB40 fino al 2013, quando ha lasciato il gruppo per formare un’altra band con lo stesso nome per contrasti economici.
“Siamo assolutamente devastati e addolorati nel dover annunciare che il nostro amato Astro è  morto dopo una breve malattia”, ha scritto su Twitter la sua band attuale, gli UB40 con Ali Campbell e Astro. “Il mondo non sarà più  lo stesso senza di lui”. La sua ex band ha confermato la notizia, dicendo che Wilson era morto dopo “una breve malattia”.


La cover pop reggae degli UB40 “Red Red Wine” di Neil Diamond li ha portati alla fama, facendo vendere oltre 100 milioni di dischi.
Hanno anche battuto il record, alla pari con Madness, per il maggior numero di settimane in testa alla classifica dei singoli del Regno Unito negli anni ’80.
Proveniente da Birmingham, il gruppo ha cavalcato l’onda del malcontento giovanile dell’epoca scegliendo per nome quello del modulo per chiedere l’indennità di disoccupazione.
Il batterista Jimmy Brown ha dichiarato quest’anno al Guardian che il gruppo era stato persino sorvegliato dall’intelligence britannica. “L’MI5 stava intercettando i nostri telefoni, controllando le nostre case in vari modi”, ha detto. “Non stavamo pianificando la rivoluzione, ma se la rivoluzione fosse avvenuta, sapevamo da che parte stare”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook degli UB40

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Locali

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Minacce ed estorsione a imprenditore edile in Veneto, arrestati due foggiani

Due foggiani di 33 e 38 anni sono stati arrestati dalla polizia a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, perché accusati di aver estorto denaro…

Rubano 14 mila euro ad anziana nel Potentino, arrestati mentre fuggivano con i soldi nell’auto

Erano riusciti a rubare 14 mila euro a un’anziana 90enne di Acerenza, nel Potentino, con la solita truffa del finto carabiniere, ma durante la fuga…

Made with 💖 by Xdevel