Ascolta Guarda
Calendario avvento

È morto Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni, è stato il primo presidente della Repubblica rieletto

Domani la camera ardente al Senato

È morto, all’età di 98 anni il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’ex capo dello Stato, attuale senatore a vita, aveva compiuto gli anni lo scorso 29 giugno ed era ricoverato da tempo nella clinica ‘Salvator Mundi’ al Gianicolo, a Roma. Le sue condizioni, già critiche, si sono ulteriormente aggravate nei giorni scorsi.

Nato a Napoli nel 1925, Napolitano è stato presidente della Repubblica dal 2006 al 2013 e dal 2013 al gennaio 2015, quando si è dimesso ed è rimasto senatore a vita, carica che aveva già ricoperto dal 2005 al 2006. Quella del 2013 è stata la prima rielezione di un capo dello Stato, cui avrebbe fatto seguito nel 2022 quella del suo successore Sergio Mattarella. Deputato comunista dal 1953 al 1963 e dal 1968 al 1996, ha ricoperto la carica di presidente della Camera dal 1992 al 1994. Dal 1989 al 1992 è stato anche europarlamentare. Tra il 1996 e il 1998 ha ricoperto anche gli incarichi di ministro dell’Interno e per il Coordinamento della Protezione civile. È stato anche uno degli esponenti storici della corrente di “destra” del Partito Comunista Italiano, nata verso la fine degli anni ’60 e ispirata ai valori del socialismo democratico, secondo la tradizione segnata da Giorgio Amendola. La corrente fu poi ribattezzata come “migliorista”, in riferimento a un’azione politica che mirava a migliorare le condizioni di vita dei lavoratori senza però rivoluzionare il sistema capitalista.

Durante i suoi mandati da presidente della Repubblica ha nominato cinque presidenti del Consiglio (Romano Prodi nel 2006, Silvio Berlusconi nel 2008, Mario Monti nel 2011, Enrico Letta nel 2013 e Matteo Renzi nel 2014), cinque senatori a vita (Mario Monti nel 2011 e Claudio Abbado, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia nel 2013) e cinque giudici della Corte Costituzionale (Paolo Grossi nel 2009, Marta Cartabia nel 2012, Giuliano Amato nel 2013 e Daria De Pretis e Nicolò Zanon nel 2014).

“È stato sempre fedele interprete della Costituzione”, è l’omaggio del presidente della Repubblica Mattarella. La premier Meloni ha espresso il cordoglio del governo. Il Papa ne ha sottolineato la continua ricerca del ‘bene comune’. Palazzo Chigi ha disposto i funerali di Stato La camera ardente sarà allestita in Senato domani.

Vincenzo Murgolo (aggiornamenti di Stefania Losito)

Leggerissime

Harry e Meghan esclusi al matrimonio del duca di Westminster

Secondo i media, la decisione è stata presa per evitare imbarazzi dopo le accuse di razzismo al re Carlo e Kate  …

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

 
  Diretta

Top News

Torino, distrutta targa intitolata a Valentino Mazzola. Il club sui social: “Resterà nella storia, i vandali resteranno tali”

“Una targa si può vandalizzare anche 100 volte. Valentino Mazzola resterà per sempre nella storia del calcio italiano, patrimonio di tutti. Mentre i vandali resteranno…

Italia bocciata nelle performance climatiche: tonfo al 44esimo posto nella classifica Germanwatch-Legambiente

Grande passo indietro dell’Italia nella classifica delle performance climatiche dei principali Paesi del Pianeta: scende dal 29/o al 44/o posto, perdendo ben 15 posizioni. Un…

Nuova scoperta a Pompei, emerge il panificio-prigione: vi erano rinchiusi persone ridotte in schiavitù

A Pompei emerge un panificio-prigione, dove persone ridotte in schiavitù e asini erano rinchiusi e sfruttati per macinare il grano necessario a produrre il pane.…

Narcotizzava e rapinava gli uomini, condannata a sedici anni la “mantide della Brianza”. La difesa: “Faremo appello”

Il Tribunale di Monza ha condannato a sedici anni e cinque mesi Tiziana Morandi, detta “la mantide della Brianza”, riconosciuta colpevole di aver circuito e…

Locali

Omicidio nelle campagna di San Marzano, nel Tarantino: uomo di 59 anni ucciso con colpo di pistola

Omicidio ieri sera a San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto. Vittima un uomo di 60 anni, Antonio D’Angela, noto alle forze dell’ordine.…

Serie C, sulla panchina del Potenza torna Raffaele. Prende il posto dell’esonerato Lerda

Sarà Giuseppe Raffaele il nuovo allenatore del Potenza dopo Franco Lerda, esonerato dopo la sconfitta rimediata contro il Taranto. Lerda, a sua volta, aveva preso…

San Nicola dei baresi: al via dall’alba le festività natalizie del capoluogo, tra celebrazioni e cioccolata calda

Le celebrazioni sono cominciate all’alba, come da tradizione, con il rito del San Nicola dei baresi. Migliaia di persone hanno reso onore al patrono di…

Drag Queen salentina insultata in un pub a Martano da alcuni calciatori, le scuse di società sportiva e sindaco

La Drag Queen salentina Tekemaya ha raccontato sui propri profili social di essere stata vittima di insulti e offese da parte di alcuni giovani della…

Made with 💖 by Xdevel