Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Economia mondiale, il Fondo monetario internazionale: “Frenata nel 2023 e nel 2024”. Stime tagliate per il Pil italiano

La crescita dell’economia mondiale sta facendo registrare una frenata nel 2023 e si ridurrà ulteriormente nel 2024 con un rallentamento che investirà maggiormente i Paesi sviluppati e meno quelli emergenti. A rivelarlo è il ‘World Economic Outlook’, presentato dal Fondo monetario internazionale nel suo meeting annuale a Marrakech. Il prodotto interno lordo mondiale farà registrare un +3% nel 2023 rispetto al +3,5% del 2022 per poi limarsi a +2,9% nel 2024. Tra le cause del rallentamento, si legge, ci sono la guerra in Ucraina, la crescente frammentazione dell’economia, la stretta monetaria anti-inflazione, il ritiro degli aiuti pubblici e gli eventi climatici estremi.

Secondo gli analisti del Fondo monetario, l’economia mondiale, dopo i colpi subiti in seguito alla pandemia, all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e all’inflazione, ha rallentato, ma non è crollata. Aumentano così le possibilità di uno scenario di “atterraggio morbido”, nel quale la lotta all’inflazione avviata dalle principali banche centrali non sta causando una recessione. Il rallentamento, tuttavia, appare maggiore nei Paesi sviluppati, con la sola eccezione degli Stati Uniti, rispetto a quelli emergenti e a quelli in via di sviluppo. La Cina, in particolare, deve fronteggiare i contraccolpi della crisi immobiliare e dell’indebolimento della fiducia. Le previsioni per Pechino sono state tagliate al +5% nel 2023 e al +4,2% nel 2024.

Cattive notizie anche per l’Italia. Nel 2024 prevista una crescita del prodotto interno lordo dello 0,7%, con un taglio di 0,4 punti percentuali rispetto alle previsioni di luglio. Anche nel 2024 è prevista una crescita dello 0,7%, con una limatura di 0,2 punti percentuali rispetto alle stime precedenti.

Per il capo dell’ufficio studi del Fondo, Pierre-Olivier Gourinchas, “è ancora troppo presto” per capire gli effetti sull’economia del conflitto in Israele e nella Striscia di Gaza. Il report è stato infatti stilato prima dell’esplosione del conflitto. “Siamo molto tristi per la perdita di vite umane”, ha sottolineato Gourinchas, aggiungendo di sperare in una “rapida soluzione” del conflitto.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel