Ascolta Guarda

Economia mondiale, il Fondo monetario internazionale: “Frenata nel 2023 e nel 2024”. Stime tagliate per il Pil italiano

La crescita dell’economia mondiale sta facendo registrare una frenata nel 2023 e si ridurrà ulteriormente nel 2024 con un rallentamento che investirà maggiormente i Paesi sviluppati e meno quelli emergenti. A rivelarlo è il ‘World Economic Outlook’, presentato dal Fondo monetario internazionale nel suo meeting annuale a Marrakech. Il prodotto interno lordo mondiale farà registrare un +3% nel 2023 rispetto al +3,5% del 2022 per poi limarsi a +2,9% nel 2024. Tra le cause del rallentamento, si legge, ci sono la guerra in Ucraina, la crescente frammentazione dell’economia, la stretta monetaria anti-inflazione, il ritiro degli aiuti pubblici e gli eventi climatici estremi.

Secondo gli analisti del Fondo monetario, l’economia mondiale, dopo i colpi subiti in seguito alla pandemia, all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e all’inflazione, ha rallentato, ma non è crollata. Aumentano così le possibilità di uno scenario di “atterraggio morbido”, nel quale la lotta all’inflazione avviata dalle principali banche centrali non sta causando una recessione. Il rallentamento, tuttavia, appare maggiore nei Paesi sviluppati, con la sola eccezione degli Stati Uniti, rispetto a quelli emergenti e a quelli in via di sviluppo. La Cina, in particolare, deve fronteggiare i contraccolpi della crisi immobiliare e dell’indebolimento della fiducia. Le previsioni per Pechino sono state tagliate al +5% nel 2023 e al +4,2% nel 2024.

Cattive notizie anche per l’Italia. Nel 2024 prevista una crescita del prodotto interno lordo dello 0,7%, con un taglio di 0,4 punti percentuali rispetto alle previsioni di luglio. Anche nel 2024 è prevista una crescita dello 0,7%, con una limatura di 0,2 punti percentuali rispetto alle stime precedenti.

Per il capo dell’ufficio studi del Fondo, Pierre-Olivier Gourinchas, “è ancora troppo presto” per capire gli effetti sull’economia del conflitto in Israele e nella Striscia di Gaza. Il report è stato infatti stilato prima dell’esplosione del conflitto. “Siamo molto tristi per la perdita di vite umane”, ha sottolineato Gourinchas, aggiungendo di sperare in una “rapida soluzione” del conflitto.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel