Ascolta Guarda
PALATOUR

Economia mondiale, il Fondo monetario internazionale: “Frenata nel 2023 e nel 2024”. Stime tagliate per il Pil italiano

La crescita dell’economia mondiale sta facendo registrare una frenata nel 2023 e si ridurrà ulteriormente nel 2024 con un rallentamento che investirà maggiormente i Paesi sviluppati e meno quelli emergenti. A rivelarlo è il ‘World Economic Outlook’, presentato dal Fondo monetario internazionale nel suo meeting annuale a Marrakech. Il prodotto interno lordo mondiale farà registrare un +3% nel 2023 rispetto al +3,5% del 2022 per poi limarsi a +2,9% nel 2024. Tra le cause del rallentamento, si legge, ci sono la guerra in Ucraina, la crescente frammentazione dell’economia, la stretta monetaria anti-inflazione, il ritiro degli aiuti pubblici e gli eventi climatici estremi.

Secondo gli analisti del Fondo monetario, l’economia mondiale, dopo i colpi subiti in seguito alla pandemia, all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e all’inflazione, ha rallentato, ma non è crollata. Aumentano così le possibilità di uno scenario di “atterraggio morbido”, nel quale la lotta all’inflazione avviata dalle principali banche centrali non sta causando una recessione. Il rallentamento, tuttavia, appare maggiore nei Paesi sviluppati, con la sola eccezione degli Stati Uniti, rispetto a quelli emergenti e a quelli in via di sviluppo. La Cina, in particolare, deve fronteggiare i contraccolpi della crisi immobiliare e dell’indebolimento della fiducia. Le previsioni per Pechino sono state tagliate al +5% nel 2023 e al +4,2% nel 2024.

Cattive notizie anche per l’Italia. Nel 2024 prevista una crescita del prodotto interno lordo dello 0,7%, con un taglio di 0,4 punti percentuali rispetto alle previsioni di luglio. Anche nel 2024 è prevista una crescita dello 0,7%, con una limatura di 0,2 punti percentuali rispetto alle stime precedenti.

Per il capo dell’ufficio studi del Fondo, Pierre-Olivier Gourinchas, “è ancora troppo presto” per capire gli effetti sull’economia del conflitto in Israele e nella Striscia di Gaza. Il report è stato infatti stilato prima dell’esplosione del conflitto. “Siamo molto tristi per la perdita di vite umane”, ha sottolineato Gourinchas, aggiungendo di sperare in una “rapida soluzione” del conflitto.

Vincenzo Murgolo

Sport

Italia, diramati i convocati per Moldova e Norvegia. Novità Caprile, tornano Buongiorno e Ricci

Azzurri in campo il 13 e il 16 novembre negli ultimi due incontri del girone di qualificazione al Mondiale 2026

Europa League, vince la Roma e pareggia il Bologna. In Conference Fiorentina beffata allo scadere

Oggi riparte la Serie A: alle 20.45 Pisa-Cremonese. Domani in campo il Lecce

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Spesa sociale, nel 2024 in Ue aumento del 7%. In Italia crescita ai minimi (+4,3%)

Nel 2024 la spesa sociale da parte degli Stati dell’Unione europea ha raggiunto quota 4925 miliardi di euro, con un incremento del 6,9% rispetto al…

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Locali

Crisi idrica in Puglia, allarme di Coldiretti: “Invaso di Occhito agli sgoccioli. Volume morto la prossima settimana in assenza di piogge”

Non si ferma la crisi idrica in Puglia. La situazione più critica, secondo Coldiretti, è nel foggiano, dove l’invaso di Occhito potrebbe raggiungere il volume…

A Cersosimo, nel potentino, squarciati i pneumatici dell’auto della sindaca Paglia. Libera: “Atto vile”

A Cersosimo, piccolo Comune nel potentino, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’auto della sindaca, Domenica Paglia. A denunciare l’accaduto, in un post sui social, è…

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music