Ascolta Guarda

Elezioni a Bari, la proposta dell’amministrativista Pellegrino: “Le verifiche su possibili infiltrazioni mafiose si concludano entro il 20 aprile”


“Non ci sono i presupposti normativi per rinviare le elezioni a Bari, piuttosto sarebbe una manifestazione di buon senso civico se la Commissione di accesso, Il Prefetto e il Ministro dell’Interno facessero sapere entro il 20 aprile se vi sono elementi per sciogliere il consiglio comunale evitando che gli elettori vadano a votare con un punto interrogativo”. Lo spiega in una intervista a Radio Norba l’avvocato amministrativista Gianluigi Pellegrino: “La semplice sussistenza di una Commissione di accesso al Comune di Bari – dice Pellegrino a Radio Norba – impegnata nella verifica sulla esistenza di pericoli e rischi di infiltrazione e contaminazioni mafiosi sull’attività amministrativa non puo’ portare allo spostamento delle elezioni. Diverso invece il caso in cui il Consiglio comunale venga sciolto per mafia, provvedimento che puo’ essere deciso anche dopo le elezioni colpendo il nuovo Consiglio comunale anche se totalmente rinnovato. Questo perché lo scioglimento non è una misura sanzionatoria, ma uno strumento cosiddetto di precauzione che interviene laddove si individuino elementi che fanno temere che l’attività amministrativa non sia genuina ma condizionata dalle organizzazioni criminali”.
Pellegrino sottolinea il carattere discrezionale e la natura politica dell’avvio delle verifiche: “La scelta di inviare una Commissione d’acceso – spiega a Radio Norba – è di per sè una scelta di fortissimo impatto ed è anche un potere discrezionale. Il Prefetto poteva anche non farlo e francamente dinanzi a una inchiesta che escludeva connivenze tra l’Amministrazione comunale e i clan, decidere di inviare la Commissione facendosi scudo con la motivazione del volerci vedere piu’ chiaro francamente era decisione che si poteva prendere o anche non prendere anche in considerazione del fatto che si era nell’imminenza delle elezioni, prevedendo magari di avviare le verifiche dopo le elezioni”.
Per liberare la campagna da ogni incertezza l’amministrativista Gianluigi Pellegrino propone una soluzione: “Ci sarebbe un rimedio – afferma Pellegrino a Radio Norba – la Commissione di accesso acceleri i suoi lavori lavorando giorno e notte facendo sapere subito al Paese (prima dei tre mesi che è la durata della verifica prorogabile di altri tre) se ci sono rischi di infiltrazione mafiosa: questa sarebbe una decisione altrettanto discrezionale nonché una manifestazione di buon senso civico perchè andare a votare con un punto interrogativo sicuramente bello non è, e non credo sia mai avvenuto , siamo ai primi di aprile bisogna votare a giugno, se la commissione di accesso terminasse i suoi lavori entro il 20 aprile la campagna elettorale potrebbe proseguire senza punti interrogativi e incertezze”.

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Servizio civile aperto agli anziani, la proposta di legge bipartisan: “E’ un incentivo a sentirsi parte attiva di una comunità”

Il Servizio civile potrebbe essere presto aperto anche ai cittadini italiani over65. E’ la proposta di legge bipartisan, a firma dei deputati Andrea De Maria…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Locali

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music