Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Elezioni a Bari, nessuno slittamento. Il Viminale: si vota l’8 e il 9 giugno

Le elezioni a Bari non subiranno slittamenti. Lo confermano fonti del Viminale. “È del tutto priva di fondamento e insussistente l’ipotesi di uno slittamento a novembre delle elezioni amministrative per il Comune di Bari già previste per la tornata del giugno prossimo”. Dunque la data per eleggere il successore di Antonio Decaro (Pd) resta fissata per l’otto e il nove giugno.

L’ipotesi del rinvio delle elezioni a novembre discendeva dalla presenza della Commissione d’accesso inviata dal Viminale per valutare eventuali infiltrazioni mafiose nell’amministrazione comunale, dopo gli arresti del 26 febbraio scorsi che hanno coinvolto una consigliera di maggioranza e la società partecipata Amtab, dei trasporti pubblici, finita in amministrazione giudiziaria. Il Viminale chiarisce che i lavori della Commissione di accesso seguono un percorso indipendente, la sua attività comunque si concluda (con scioglimento o meno) va avanti e potrebbe concludersi anche dopo le elezioni.


Le stesse fonti spiegano infatti che “il lavoro portato avanti dalla commissione di accesso non interferisce in alcun modo con lo svolgimento delle procedure elettorali”. Dal ministero dell’Interno fanno presente che “gli accertamenti
della commissione, avviati per verificare gli eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata nel comune, hanno
una durata di tre mesi, con una possibile proroga per altri tre”.

Intanto il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale per i Servizi elettorali, del ministero dell’Interno, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.
Il documento, informa il Viminale, si propone di fornire agli elettori, ai partiti e ai competenti organi coinvolti nel
procedimento elettorale preparatorio, una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione ed
ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nei Comuni delle regioni a statuto ordinario. La fase di presentazione delle candidature amministrative è prevista per il 10 e l’11 maggio prossimi. La pubblicazione, consultabile online dal sito del ministero, tiene conto delle novità legislative introdotte dalla legge 38
dello scorso 25 marzo.

Stefania Losito

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Incidenti in Puglia, sei morti in nel week end. Quattro ragazzi perdono la vita in provincia di Taranto. A Fasano, vittima un centauro di 39 anni. Arrestato il pirata della strada di  Corato

E’ pesante il bilancio degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel week end. Sono sei i morti registrati, quattro nello scontro avvenuto nella notte tra…

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Rischio povertà ed esclusione sociale: partite Iva in difficoltà, soprattutto giovani e donne del Sud

Due famiglie su dieci con un capofamiglia lavoratore autonomo sono a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre le famiglie con alla guida un lavoratore dipendente…

Locali

Certamen, la gara di latino che ha premiato gli studenti a Lecce

Si è svolta ieri mattina nell’aula magna del liceo classico e musicale “Palmieri” di Lecce la cerimonia di premiazione dei vincitori della 32esima edizione della…

Ciclista 56enne travolto e ucciso da auto pirata all’altezza di Corato

Un ciclista di 56 anni è morto nel tardo pomeriggio di oggi dopo essere stato investito, secondo le prime segnalazioni, da un’auto pirata sulla strada…

“Don D’Onghia non è un pirata della strada”. Gli avvocati del parroco di Turi invocano la presunzione di innocenza: “I fatti sono tutti da dimostrare e verificare”

Il parroco di Turi, don Nicola D’Onghia, è indagato per omicidio stradale e omissione di soccorso ma è scorretto additarlo come “pirata della strada” in…

Incidenti stradali, morte madre e figlia incinta sulla Andria-Bisceglie: inutili i tentativi di salvare il bambino

Tragedia sulla strada che collega Andria a Bisceglie, ieri sera, all’altezza di Trani: due donne biscegliesi, Rosa Mastrototaro, 63enne, e la figlia 32enne incinta di…

Made with 💖 by Xdevel