Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Elezioni, affluenza in calo rispetto alle precedenti tornate. A Milano, Torino e Napoli presenze ai seggi al minimo storico

Affluenza in calo nei seggi aperti per le elezioni amministrative, per le regionali in Calabria e per le suppletive alla Camera nei collegi uninominali di Siena e Roma-Primavalle. Le urne sono state chiuse alle 15 di oggi dopo che le operazioni di voto erano iniziate ieri. Al voto alcune grandi città come Milano, Torino, Roma, Napoli e Bologna.

Alle 15, secondo dati del ministero dell’Interno, l’affluenza è stata del 56,11%, non considerando però i Comuni al voto in Friuli Venezia Giulia. Un dato inferiore rispetto a cinque anni fa, quando si era votato in un solo giorno e l’affluenza era stata del 62,11%.

A Milano e Torino si è registrata l’affluenza più bassa di sempre. Nel capoluogo lombardo, alla chiusura dei seggi, ha votato meno della metà degli aventi diritto, il 47,6%. Nel 2016, quando si era votato in un solo giorno, l’affluenza era stata del 54,6%, mentre nel 2011 addirittura del 67,5%. A Torino ha invece votato il 48,06% degli aventi diritto, peggior risultato nella storia del capoluogo piemontese. Nel 2016 la percentuale di elettori alle urne al primo turno era stata del 57,18% e al ballottaggio del 54,41%. Il dato più alto risale al 1970, quando aveva votato il 93,1% degli aventi diritto. A Roma si è invece recato alle urne il 48,83% degli aventi diritto, a fronte del 57,03% registrato cinque anni fa. Dato di poco superiore al 50% a Bologna, dove ha votato il 51,87% a fronte del 60,08% del 2016.

Più che dimezzata l’affluenza nel collegio uninominale di Siena, dove si è recato il 35,93% degli aventi diritto a fronte del 78,51% registrato alle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Tennis, a Cincinnati Sinner batte Diallo e va agli ottavi. Sonego eliminato da Fritz

La prossima gara si gioca il 13 agosto con il francese Mannarino

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel