Ascolta Guarda

Elezioni, affluenza in calo rispetto alle precedenti tornate. A Milano, Torino e Napoli presenze ai seggi al minimo storico

Affluenza in calo nei seggi aperti per le elezioni amministrative, per le regionali in Calabria e per le suppletive alla Camera nei collegi uninominali di Siena e Roma-Primavalle. Le urne sono state chiuse alle 15 di oggi dopo che le operazioni di voto erano iniziate ieri. Al voto alcune grandi città come Milano, Torino, Roma, Napoli e Bologna.

Alle 15, secondo dati del ministero dell’Interno, l’affluenza è stata del 56,11%, non considerando però i Comuni al voto in Friuli Venezia Giulia. Un dato inferiore rispetto a cinque anni fa, quando si era votato in un solo giorno e l’affluenza era stata del 62,11%.

A Milano e Torino si è registrata l’affluenza più bassa di sempre. Nel capoluogo lombardo, alla chiusura dei seggi, ha votato meno della metà degli aventi diritto, il 47,6%. Nel 2016, quando si era votato in un solo giorno, l’affluenza era stata del 54,6%, mentre nel 2011 addirittura del 67,5%. A Torino ha invece votato il 48,06% degli aventi diritto, peggior risultato nella storia del capoluogo piemontese. Nel 2016 la percentuale di elettori alle urne al primo turno era stata del 57,18% e al ballottaggio del 54,41%. Il dato più alto risale al 1970, quando aveva votato il 93,1% degli aventi diritto. A Roma si è invece recato alle urne il 48,83% degli aventi diritto, a fronte del 57,03% registrato cinque anni fa. Dato di poco superiore al 50% a Bologna, dove ha votato il 51,87% a fronte del 60,08% del 2016.

Più che dimezzata l’affluenza nel collegio uninominale di Siena, dove si è recato il 35,93% degli aventi diritto a fronte del 78,51% registrato alle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Locali

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Made with 💖 by Xdevel