Ascolta Guarda

Elezioni amministrative, alle 12 ha votato il 12,67% degli aventi diritto. Calo rispetto al 2016, quando si votava in un solo giorno

Urne aperte per le elezioni in 1192 Comuni, per le regionali in Calabria e per le suppletive per la Camera (collegi di Siena e Roma-Primavalle). Ci si potrà recare nei seggi fino alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani. Secondo dati del ministero dell’Interno, alle 12 l’affluenza è stata del 12,67%. Il dato, però, non tiene conto dei Comuni al voto in Friuli Venezia Giulia. Cinque anni fa, il 5 giugno 2016, alla stessa ora aveva votato il 17,99% degli aventi diritto, ma in quel caso si votava in un solo giorno.

Tra i Comuni al voto spiccano grandi città come Roma, Napoli, Milano, Torino e Bologna. Nella capitale, alle 12, ha votato l’11,83% degli aventi diritto, mentre cinque anni fa il dato alla stessa ora era del 14,12%. In Puglia l’affluenza ha superato leggermente il dato nazionale, attestandosi al 13,4%. Tra le province con la maggior affluenza ci sono Brindisi (13,83%) e Lecce (14,86%). In Basilicata l’affluenza alle 12 si attesta al 10,63%. Nel materano ha votato l’11,71% degli aventi diritto, nel potentino il 10,05%.

Per quanto riguarda le suppletive alla Camera, alle 12 l’affluenza a Siena è del 7,19%. Più alto il dato del collegio di Roma-Primavalle, 10,37%, anche se in questo caso gli elettori hanno votato anche per le amministrative. Affluenza in calo anche per le elezioni regionali in Calabria. Alle 12 è andato a votare il 7,41% degli aventi diritto. A gennaio 2020, quando però si votava in un solo giorno, la percentuale alla stessa ora era stata del 10,50%.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music