Ascolta Guarda

Elezioni amministrative, alle 12 ha votato il 12,67% degli aventi diritto. Calo rispetto al 2016, quando si votava in un solo giorno

Urne aperte per le elezioni in 1192 Comuni, per le regionali in Calabria e per le suppletive per la Camera (collegi di Siena e Roma-Primavalle). Ci si potrà recare nei seggi fino alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani. Secondo dati del ministero dell’Interno, alle 12 l’affluenza è stata del 12,67%. Il dato, però, non tiene conto dei Comuni al voto in Friuli Venezia Giulia. Cinque anni fa, il 5 giugno 2016, alla stessa ora aveva votato il 17,99% degli aventi diritto, ma in quel caso si votava in un solo giorno.

Tra i Comuni al voto spiccano grandi città come Roma, Napoli, Milano, Torino e Bologna. Nella capitale, alle 12, ha votato l’11,83% degli aventi diritto, mentre cinque anni fa il dato alla stessa ora era del 14,12%. In Puglia l’affluenza ha superato leggermente il dato nazionale, attestandosi al 13,4%. Tra le province con la maggior affluenza ci sono Brindisi (13,83%) e Lecce (14,86%). In Basilicata l’affluenza alle 12 si attesta al 10,63%. Nel materano ha votato l’11,71% degli aventi diritto, nel potentino il 10,05%.

Per quanto riguarda le suppletive alla Camera, alle 12 l’affluenza a Siena è del 7,19%. Più alto il dato del collegio di Roma-Primavalle, 10,37%, anche se in questo caso gli elettori hanno votato anche per le amministrative. Affluenza in calo anche per le elezioni regionali in Calabria. Alle 12 è andato a votare il 7,41% degli aventi diritto. A gennaio 2020, quando però si votava in un solo giorno, la percentuale alla stessa ora era stata del 10,50%.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Locali

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello. Vittima anche un altro centauro nel Foggiano

Domenica di sangue sulle strade pugliesi. Due motociclisti hanno perso la vita nelle province di Bari e foggia. Sulla Monopoli-Alberobello, nel Barese, un 31enne di…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Made with 💖 by Xdevel