Ascolta Guarda

Elezioni amministrative, eletti i sindaci a Carmiano e Scanzano Jonico. Ballottaggio a Manfredonia

In Puglia e Basilicata si è votato in tre Comuni sciolti per mafia. A Carmiano, nel leccese, l’avvocato Gianni Erroi ha superato di appena 66 voti il sindaco commissariato Giancarlo Mazzotta. Erroi, assessore uscente nel consiglio comunale sciolto nel dicembre del 2019, ha ottenuto 5503 preferenze, a fronte delle 5437 ottenute da Mazzotta.

A Scanzano Jonico, nel materano, Mario Altieri ha battuto al primo turno Rocco Durante  e Raffaello Carmelo Ripoli. Altieri ha già ricoperto la carica di primo cittadino dal 1991 al 1993 e dal 1997 al 2006 e ha ottenuto il 52,2% delle preferenze. Durante ha ottenuto il 33,9% e Ripoli il 13,7%. Anche il Comune lucano è stato sciolto nel 2019.

Saranno invece Gianni Rotice del centrodestra e Gaetano Prencipe del centrosinistra a sfidarsi al ballottaggio del 21 novembre per l’elezione del nuovo sindaco di Manfredonia, nel foggiano. Al primo turno Prencipe, già primo cittadino del Comune dauno dal 1995 al 2000, ha ottenuto il 26,2% delle preferenze, mentre Rotice, ex presidente di Confindustria Foggia, il 25,9%. A separarli un centinaio di voti di scarto. Il Comune di Manfredonia è stato sciolto per mafia nell’ottobre del 2019.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel