Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Elezioni, ancora bufera sulla riforma presidenziale. Berlusconi: “Un’idea del 1995”. Letta: “Non è adeguata all’Italia”. Di Maio: “Presto chiarirò dove mi candido”

Presidenzialismo sì o no? Intanto non si placa la bufera scoppiata dopo le parole di Silvio Berlusconi su un possibile addio di Mattarella al Quirinale in caso di approvazione della riforma che permetterebbe l’elezione diretta del Capo dello Stato. “Un’idea che nasce nel 1995, non ho sfrattato nessuno”, si difende il leader di Forza Italia. Il segretario del Pd, Enrico Letta, aveva infatti attaccato: è “un preavviso di sfratto” e la campagna elettorale “comincia con la destra che attacca il Quirinale”. Alla direzione del partito, apertasi stamani, lo stesso Letta ribadisce: “Siamo di fronte a una scelta storica: o si sta dalla parte della difesa della Costituzione o si sta dalla parte del suo stravolgimento, il presidenzialismo non è adatto all’Italia”.
Anche nel centrodestra, gli alleati si smarcano. Ignazio La Russa (FdI) frena: “E’ prematuro discutere oggi del tema di Mattarella”.

Intanto Di Maio prende ancora qualche giorno di tempo sul suo futuro. “Sulla mia possibile candidatura qua o là in giro per l’Italia si sta molto fantasticando ogni giorno – chiarisce il leader del movimento Impegno civico – dove sarò candidato fra pochi giorni lo dirò io”. Poi aggiunge: “Con il Pd abbiamo consolidato anni di esperienze di governo condivise positivamente. Con lo sforzo comune di assicurare al Paese ,in una fase difficilissima, stabilità di governo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Sicurezza, i sindaci dell’area metropolitana di Bari chiedono un tavolo in prefettura

Più forze dell’ordine e più controlli di notte. Lo chiedono in una nota congiunta al prefetto di Bari Francesco Russo, i 41sindaci dei comuni che…

Taranto, addio a Claudio Donnaloia. Proseguono le ricerche degli altri

Claudio Donnaloia, 73 anni, volontario della protezione civile Era Magna Grecia, ispettore nazionale della guardia ecozoofila, era “un condannato alla vita, non alla morte”. Con…

Made with 💖 by Xdevel