Ascolta Guarda

Elezioni, ancora bufera sulla riforma presidenziale. Berlusconi: “Un’idea del 1995”. Letta: “Non è adeguata all’Italia”. Di Maio: “Presto chiarirò dove mi candido”

Presidenzialismo sì o no? Intanto non si placa la bufera scoppiata dopo le parole di Silvio Berlusconi su un possibile addio di Mattarella al Quirinale in caso di approvazione della riforma che permetterebbe l’elezione diretta del Capo dello Stato. “Un’idea che nasce nel 1995, non ho sfrattato nessuno”, si difende il leader di Forza Italia. Il segretario del Pd, Enrico Letta, aveva infatti attaccato: è “un preavviso di sfratto” e la campagna elettorale “comincia con la destra che attacca il Quirinale”. Alla direzione del partito, apertasi stamani, lo stesso Letta ribadisce: “Siamo di fronte a una scelta storica: o si sta dalla parte della difesa della Costituzione o si sta dalla parte del suo stravolgimento, il presidenzialismo non è adatto all’Italia”.
Anche nel centrodestra, gli alleati si smarcano. Ignazio La Russa (FdI) frena: “E’ prematuro discutere oggi del tema di Mattarella”.

Intanto Di Maio prende ancora qualche giorno di tempo sul suo futuro. “Sulla mia possibile candidatura qua o là in giro per l’Italia si sta molto fantasticando ogni giorno – chiarisce il leader del movimento Impegno civico – dove sarò candidato fra pochi giorni lo dirò io”. Poi aggiunge: “Con il Pd abbiamo consolidato anni di esperienze di governo condivise positivamente. Con lo sforzo comune di assicurare al Paese ,in una fase difficilissima, stabilità di governo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia aumentano decessi e incidenza

In Italia, su 243.421 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 44.878 sono risultati positivi. Registrati 64 decessi, il doppio di quelli registrati ieri. In aumento anche…

Politiche, Meloni non festeggia e sceglie il profilo basso. Tensioni nella Lega. Letta verso l’abbandono. Decaro: “Va smantellato l’intero Pd, basta correnti”

Giorgia Meloni lascia la scena ai dirigenti di Fratelli d’Italia e si dedica alla famiglia e alla palestra per allentare le tensioni. Low profile e…

Covid, in Italia incidenza stabile e decessi in aumento

In Italia, su 65.697 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 10.008 sono risultati positivi. In aumento i decessi, 32 dopo i 13 registrati ieri. Stabile al…

Elezioni, Salvini: “Il 9% non è quello per cui ho lavorato. Giorgia è stata brava a fare opposizione forte. Sostenere Draghi non è stato semplice”

“Giorgia è stata brava, le faccio i miei complimenti. mi sono messaggiato con lei alle 4”. Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza…

Locali

Minigonne e tacchi a spillo alle corsiste, prosciolto a Bergamo l’ex giudice barese Francesco Bellomo

L’ex giudice barese Francesco Bellomo è stato prosciolto dal Tribunale di Bergamo perché il fatto non sussiste, in merito alle accuse sul dress code –…

Presunto caso di malasanità a Taranto, morto ragazzo di 19 anni. Indagati 12 medici dell’ospedale S.S Annunziata

Si indaga a Taranto su un presunto caso di malasanità che riguarda la morte di un ragazzo di 19 anni, avvenuta giovedì scorso all’ospedale S.S…

Fallimento Ferrovie Sud Est, chiesti 4 anni di carcere per ex dirigente Bnl

La Procura di Bari ha chiesto 4 anni di reclusione per Silvestro Demurtas, ex dirigente di Bnl, rinviato a giudizio nel processo sul crac delle…

Covid, in Puglia l’incidenza raddoppia, dall’8,6% al 15,6%. Aumentano i ricoveri

Balzo dell’incidenza in Puglia, dall’8,6% al 15,6%. Sono 1.668 i positivi su 10.674 tamponi analizzati e un morto. I contagi sono stati rintracciati nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel