Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Elezioni comunali, in Puglia successi importanti per i sindaci uscenti

Vittorie schiaccianti per Mellone a Nardò e Minerva a Gallipoli; a Lauria (Potenza) eletto il senatore Pittella

Ottimo risultato per i sindaci uscenti, anche nei grandi centri, in questa tornata elettorale per le amministrative in 54 comuni pugliesi e 26 lucani. Buona anche l’affluenza, seppur in calo rispetto a cinque anni fa. In Puglia si è attestata al 63% e in Basilicata al 58%, percentuali comunque superiori alla media nazionale del 54% circa.

Nei grandi comuni, quelli con più di 15 mila abitanti, colpiscono particolarmente i risultati ottenuti nel Salento dai sindaci uscenti di Nardò e Gallipoli. Nel primo caso Pippi Mellone ha toccato quota 74% di preferenze, mai successo prima nel comune neretino. A Gallipoli la conferma di Stefano Minerva è stata voluta dal 67% degli elettori.

Eletti al primo turno anche i sindaci uscenti di Adelfia (Ba), Giuseppe Cosola; Triggiano (Ba), Antonio Donatelli; Fasano (Br) Francesco Zaccaria; Grottaglie (Ta) Ciro D’Alò; San Giorgio Ionico (Ta), Cosimo Fabbiano.

In altri grandi comuni i sindaci uscenti hanno raggiunto il ballottaggio, come nei casi di Noicattaro (Ba) tra Raimondo Innamorato e Sergio Ardito; Ruvo di Puglia (Ba) tra Pasquale Chieco e Luciano Lorusso; Ginosa (Ta) tra Vito Parisi e Patrizia Ratti. Va al secondo turno anche Cerignola (Fg) con Franco Metta e Francesco Bonito. Nel Foggiano, a San Nicandro Garganico, eletto al primo turno, invece, Matteo Vocale.

In Basilicata due grandi comuni al voto. A Melfi, nel Potentino, ha vinto Giuseppe Maglione (centrodestra). A Pisticci, nel Materano, si andrà invece al ballottaggio tra Domenico Albano e Vito Di Trani. Tra i comuni con meno di 15 mila abitanti c’è Lauria, in provincia di Potenza, dove è stato eletto sindaco il senatore Gianni Pittella, ex vice presidente del Parlamento Europeo.

Tra i piccoli comuni pugliesi riconfermato Beppe Giannone a Sannicandro di Bari. Nella provincia di Barletta-Andria-Trani eletti Maria Laura Mancini a Minervino Murge e Michele Patruno a Spinazzola. Quasi un plebiscito per Leonardo De Matthaeis ad Alberona, in provincia di Foggia, che ha ottenuto oltre il 99% delle preferenze. A Lesina eletto Primiano Di Mauro, a San Marco in Lamis Michele Merla, a Vieste Giuseppe Nobiletti, a Zapponeta Vincenzo Riontino.

Nel Leccese a Castrignano del Capo ha vinto Francesco Petracca, a Poggiardo Antonio Ciriolo, a Taurisano Luigi Guidano, a Taviano Giuseppe Tanisi, a Trepuzzi Giuseppe Taurino, a Ugento Salvatore Chiga.

In provincia di Brindisi eletti Marco Marra a Cellino San Marco, Loreno Perrini a Cisternino e Edmondo Moscatelli a San Pancrazio Salentino. Nel Tarantino Antonio Iazzi ad Avetrana, Giuseppe Fischetti a Fragagnano e Francesco Andrioli a Statte. In Basilicata eletto a Bernalda (Mt) Domenico Tataranno, a Ferrandina (Mt) Carmine Lisanti. Nel Potentino Ezio Di Carlo a Balvano, Mario Di Nitto a Rionero in Vulture, Luigi Marotta a Tramutola, Antonio Rizzo a Viggianello.

Gianvito Magistà

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Esodo estivo, nuovo weekend da bollino rosso sulle strade: s’intensifica nei pomeriggi di venerdì e domenica

E’ ormai il terzo weekend da bollino rosso sulle strade italiane per la partenza in vacanza di cittadini e turisti. Sarà bollino nero per i…

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Locali

Nobel degli studenti, c’è un leccese tra i 50 più impattanti al mondo. In classifica per il suo attivismo sociale

E’ l’unico italiano, e uno dei soli cinque europei, tra i 50 studenti più impattanti al mondo: Francesco Pio Manca,19 anni, arriva da Lecce. E’…

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Made with 💖 by Xdevel