Ascolta Guarda

Elezioni comunali, in Puglia successi importanti per i sindaci uscenti

Vittorie schiaccianti per Mellone a Nardò e Minerva a Gallipoli; a Lauria (Potenza) eletto il senatore Pittella

Ottimo risultato per i sindaci uscenti, anche nei grandi centri, in questa tornata elettorale per le amministrative in 54 comuni pugliesi e 26 lucani. Buona anche l’affluenza, seppur in calo rispetto a cinque anni fa. In Puglia si è attestata al 63% e in Basilicata al 58%, percentuali comunque superiori alla media nazionale del 54% circa.

Nei grandi comuni, quelli con più di 15 mila abitanti, colpiscono particolarmente i risultati ottenuti nel Salento dai sindaci uscenti di Nardò e Gallipoli. Nel primo caso Pippi Mellone ha toccato quota 74% di preferenze, mai successo prima nel comune neretino. A Gallipoli la conferma di Stefano Minerva è stata voluta dal 67% degli elettori.

Eletti al primo turno anche i sindaci uscenti di Adelfia (Ba), Giuseppe Cosola; Triggiano (Ba), Antonio Donatelli; Fasano (Br) Francesco Zaccaria; Grottaglie (Ta) Ciro D’Alò; San Giorgio Ionico (Ta), Cosimo Fabbiano.

In altri grandi comuni i sindaci uscenti hanno raggiunto il ballottaggio, come nei casi di Noicattaro (Ba) tra Raimondo Innamorato e Sergio Ardito; Ruvo di Puglia (Ba) tra Pasquale Chieco e Luciano Lorusso; Ginosa (Ta) tra Vito Parisi e Patrizia Ratti. Va al secondo turno anche Cerignola (Fg) con Franco Metta e Francesco Bonito. Nel Foggiano, a San Nicandro Garganico, eletto al primo turno, invece, Matteo Vocale.

In Basilicata due grandi comuni al voto. A Melfi, nel Potentino, ha vinto Giuseppe Maglione (centrodestra). A Pisticci, nel Materano, si andrà invece al ballottaggio tra Domenico Albano e Vito Di Trani. Tra i comuni con meno di 15 mila abitanti c’è Lauria, in provincia di Potenza, dove è stato eletto sindaco il senatore Gianni Pittella, ex vice presidente del Parlamento Europeo.

Tra i piccoli comuni pugliesi riconfermato Beppe Giannone a Sannicandro di Bari. Nella provincia di Barletta-Andria-Trani eletti Maria Laura Mancini a Minervino Murge e Michele Patruno a Spinazzola. Quasi un plebiscito per Leonardo De Matthaeis ad Alberona, in provincia di Foggia, che ha ottenuto oltre il 99% delle preferenze. A Lesina eletto Primiano Di Mauro, a San Marco in Lamis Michele Merla, a Vieste Giuseppe Nobiletti, a Zapponeta Vincenzo Riontino.

Nel Leccese a Castrignano del Capo ha vinto Francesco Petracca, a Poggiardo Antonio Ciriolo, a Taurisano Luigi Guidano, a Taviano Giuseppe Tanisi, a Trepuzzi Giuseppe Taurino, a Ugento Salvatore Chiga.

In provincia di Brindisi eletti Marco Marra a Cellino San Marco, Loreno Perrini a Cisternino e Edmondo Moscatelli a San Pancrazio Salentino. Nel Tarantino Antonio Iazzi ad Avetrana, Giuseppe Fischetti a Fragagnano e Francesco Andrioli a Statte. In Basilicata eletto a Bernalda (Mt) Domenico Tataranno, a Ferrandina (Mt) Carmine Lisanti. Nel Potentino Ezio Di Carlo a Balvano, Mario Di Nitto a Rionero in Vulture, Luigi Marotta a Tramutola, Antonio Rizzo a Viggianello.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

La musica italiana vola nel mondo

Ascolti record per i nostri artisti sia nel nostro Paese che fuori

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Sport

MotoGp, a Misano pole position per Bagnaia. Ducati padrona della prima fila

Quartararo partirà dal quindicesimo posto, ultima fila per Valentino Rossi

Calcio, anche De Rossi e Del Piero tra i neo-allenatori Uefa A

Gli ex campioni del mondo hanno superato, insieme ad altri, il corso di Coverciano

Leggerissime

Vito Dell’Aquila, dopo la medaglia di Tokyo….arriva la patente!

Il campione di Tokyo condivide in traguardo con i followers

Chiara Ferragni in ospedale per Vittoria

Paura per la mamma influencer: la piccola aveva febbre alta e difficoltà respiratorie. Ora sta meglio

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile. Aumentano gli attuali positivi

Sono 3908 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 491.574 tamponi molecolari e antigenici analizzati. 39 i decessi, stesso…

Nucleare, Cingolani: “Non sono contrario ma neanche un fan. La priorità è decarbonizzare”

Aperture verso l’impiego dell’energia nucleare in Italia arrivano stamani dalla Puglia, dove il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sta partecipando alla terza giornata di…

Smart working nella PA, ecco le linee guida di Brunetta: turnazione e prevalente lavoro in ufficio

E’ possibile alternare il lavoro agile (smart working) con quello in presenza purché quest’ultimo sia prevalente e vi sia una turnazione che garantisca i servizi…

Tragedia sul set a Santa Fe, a Baldwin era stato detto che l’arma era sicura

All’attore hollywoodiano Alec Baldwin era stata consegnata un’arma carica da un assistente alla regia che gli aveva indicato fosse sicura, poco prima del tragico incidente costato la…

Locali

Galatina, svastica davanti al portone della sede della Cgil. Il sindacato: “Gesto gravissimo”

A Galatina, nel leccese, ignoti hanno disegnato una svastica sul portone della sede della Cgil, in via Caracciolo. Sotto il simbolo è stato affisso un…

Covid, nessun decesso in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 19.145 test analizzati, 203 sono risultati positivi. Nessun decesso registrato e incidenza stabile all’1%. È Bari la provincia più colpita con 70…

San Severo, arrestato il custode della scuola: avrebbe sparato al bidello per una battuta di troppo

E’ stato arrestato per tentato omicidio e portato in carcere dai carabinieri l’83enne custode della scuola media Petrarca di San Severo (Foggia), che ieri pomeriggio…

Agguato in campo rom di Barletta, il responsabile avrebbe agito per vendicare il furto di una collana

Si è costituito in questura a barletta, un 31enne responsabile del ferimento di un 43enne residente nel campo rom di Barletta, una settimana fa, con…

Made with 💖 by Xdevel