Ascolta Guarda

Elezioni Francia, Macron perde la maggioranza e si apre la strada verso l’ignoto anche in Europa. Le Pen: “Il presidente non potrà più fare quello che vuole”

Il presidente potrà ancora fare quello che vuole? Chiaramente no”. Così l’esultanza di Marine Le Pen, che ha portato il
Rassemblement National a quota 89 seggi nell’Assemble’e National, primo partito di opposizione. Emmanuel Macron ha perso la sua maggioranza e in Francia, e non solo, si apre la strada verso l’ignoto. E’ accaduto qualcosa di inaspettato nelle elezioni legislative in Francia, non previsto neppure dai sondaggi che ipotizzavano per il Rassemblement National – che aveva 8 deputati – un exploit fino ad ottenerne 50. E invece sono 39 in più.
“Siamo il primo partito d’opposizione – ha detto Le Pen – i francesi hanno sfondato la porta dello scrutinio a spallate,
facendo entrare 90 deputati del RN. Non posso che ringraziare gli elettori per aver contribuito all’emergere di questo
grandissimo gruppo di opposizione che ci consentirà di difenderli di fronte alla politica fredda, brutale e tecnocratica di Emmanuel Macron”.
Macron perde la maggioranza assoluta, arriva la forte svolta della sinistra unita di Jean-Luc Mélenchon, e lo storico punteggio della destra: è il sunto del secondo turno che solleva la questione della capacità di Macron di poter governare e far passare le riforme promesse, in particolare quella delle pensioni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel