Ascolta Guarda

Elezioni, in Lombardia e Lazio trionfa il centrodestra. Crollo Pd, M5S e Terzo Polo

La preferenza è a destra. Il dato inequivocabile arriva dalle regionali in Lombardia e Lazio, territori che trainano l’economia italiana e che per residenti rappresentano un quarto dell’elettorato nazionale. In Lombardia, conferme per il governatore uscente Attilio Fontana, che ha ottenuto il 55% delle preferenza. Nel Lazio, Francesco Rocca si ferma al 50%, un risultato ottimo in relazione agli sfidanti. Precipita il centro sinistra. Sia nel Lazio che in Lombardia, Alessio Damato e Pierfrancesco Majorino restano sotto il 30%. Male la candidata del M5S nel Lazio, Donatella Bianchi, e Letizia Moratti ( Terzo Polo ) in Lombardia, che si fermano poco prima del 10%. Drastica la riduzione dell’affluenza, al 40%.

Esulta Giorgia Meloni, per cui questo risultato rafforza il Governo. Il leader della Lega Matteo Salvini accoglie il responso con un commento laconico e significativo: vittoria. Il ministro degli Esteri Tajani parla di successo della coalizione. Mentre è resa dei conti nel Pd. Il segretario uscente Gianni Letta attribuisce le responsabilità alle alleanza, a suo dire errate, di M5S e Terzo Polo. I candidati alle primarie del Pd, Bonaccini Schlein chiedono una riorganizzazione del partito, con volti e idee diverse.

Michele Paldera   

Musica & Spettacolo

Sport

Pallamano, qualificazioni Mondiali 2025 maschili: notte magica a Conversano, l’Italia batte 32-26 il Montenegro

Il 12 maggio ritorno a Podgorica, ieri in 4mila hanno sostenuto gli azzurri dagli spalti del Pala San giacomo

Europa League, Atalanta in finale. La Roma sfiora l’impresa in Germania, ma non basta

In finale di Conference League la Fiorentina affronterà l'Olympiakos

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Stazione centrale di Milano, agente spara e ferisce un 36enne

Un 36enne egiziano è rimasto ferito a una spalla, ieri notte, a Milano, dopo aver aggredito alcuni poliziotti all’esterno della stazione Centrale. Dopo aver tentato…

Caso Toti, le mancate dimissioni e la bufera politica. Crosetto: “Dubbi sulla tempistica dell’arresto”. Conte: “Incoerenza del centrodestra tra Liguria e Puglia”

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, da martedì agli arresti domiciliari per l’inchiesta per presunta corruzione che ha sconvolto la Regione, non parlerà davanti al…

Stati Generali della Natalità, fischi contro la ministra Roccella. Mattarella: “Mettere a tacere chi la pensa diversamente è contro la Costituzione”

Bufera per le contestazioni alla ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, durante gli Stati Generali della Natalità. Quando Roccella ha preso la parola, in platea…

Milano, poliziotto accoltellato alla stazione di Lambrate, è in gravi condizioni

Un poliziotto è in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato alla schiena nella notte tra mercoledì e giovedì nella stazione di Lambrate, a Milano. La…

Locali

Marconia di Pisticci, 23enne fermato per tentato omicidio e rapina. Contestata aggravante mafiosa

A Marconia di Pisticci, nel Materano, un 23enne è stato fermato dalla Polizia per tentato omicidio e rapina, aggravati dal metodo mafioso, su disposizione della…

Lieve scossa di terremoto nel Potentino, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata a Muro Lucano (Potenza) questa mattina alle 6 e 48. Il sisma è stato localizzato…

Comunali a Bari, cinque candidati sindaci e 28 liste

Saranno cinque i candidati sindaci di Bari per un totale di 28 liste. Gli sfidanti sono Sabino Mangano, ex M5s, con la lista “Oltre”; Michele…

Operaio morto nello zuccherificio di Brindisi, martedì sciopero di 8 ore dei lavoratori dello stabilimento

Uno sciopero di 8 ore è stato proclamato per martedì 14 maggio dalle federazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila territoriali, insieme con le…

Made with 💖 by Xdevel