Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Elezioni: Letta vede Sala e Di Maio, il sindaco: “Non mi candido, do una mano”. Domani vertice centrodestra. Renzi “Per ora corro da solo”

Si infiamma la campagna elettorale in Italia. Oggi la direzione nazionale del Partito Democratico. Letta sottolinea che “se serve, assumo il ruolo di front-runner. Dobbiamo parlare anche con chi ha votato Forza Italia”. Poi sfida Giorgia Meloni: “O noi o lei, non ci sarà un pareggio”. Letta ha incontrato il leader di Ifp, Luigi Di Maio e il sindaco di Milano, Beppe Sala che però ha avvertito: “Sto solo cercando di dare una mano. Io non sarò parte di questa partita ma da qua a disinteressarmi a un momento così delicato per questo Paese ce ne passa”. Il progetto del Pd sembrerebbe essere quello di creare una cordata di sindaci per coinvolgere le realtà locali e trainare liste territoriali in vista delle prossime elezioni. Una rete territoriale, ben radicata, legata al partito ma che raccolga anche i civici.


Il leader di Italia viva Matteo Renzi continua a ribadire: “Per ora corro da solo”. Il suo obiettivo è arrivare almeno al 5% dei voti. Intanto la Direzione nazionale di Fratelli d’Italia è convocata per giovedì, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari. Si tratterà di una Direzione allargata ai gruppi parlamentari, con all’ordine del giorno la road map del partito verso le elezioni del 25 settembre, sia per quanto riguarda i punti qualificanti della campagna elettorale, sia per i criteri che dovranno animare la scelta dei candidati. La presidente del partito Giorgia Meloni, inoltre, informerà degli esiti del vertice del centrodestra (previsto per domani). Come è noto, la questione fondamentale è quella delle regole per la leadership. Il segretario della Lega Matteo Salvini concorda con la leader di FdI sul fatto che il candidato premier del centrodestra dovrà essere chi prenderà più voti, mentre la posizione di Silvio Berlusconi appare più sfumata.
Il leader di Azione Carlo Calenda invece afferma:”Noi pensiamo al governo Draghi bis con una forte componente riformista e ci candidiamo a far questo, ma un Paese non si può fermare solo ad una persona per cui se domani Draghi dicesse che non è disponibile allora mi candiderei io. Spiegheremo come intendo governare questo Paese”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Aumentano le bandiere blu in Italia, in Puglia tre nuovi ingressi: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano

Aumentano le bandiere blu in Italia. Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei…

Ex Ilva, Urso dopo l’incendio dell’altoforno 1: “L’impianto è del tutto compromesso”

A rischio occupazione e vendita L’incidente all’Altoforno 1 verificatosi lo scorso 7 maggio ha danneggiato in modo pesante la struttura e i tempi per ottenere…

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Locali

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Made with 💖 by Xdevel