Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Elezioni: Letta vede Sala e Di Maio, il sindaco: “Non mi candido, do una mano”. Domani vertice centrodestra. Renzi “Per ora corro da solo”

Si infiamma la campagna elettorale in Italia. Oggi la direzione nazionale del Partito Democratico. Letta sottolinea che “se serve, assumo il ruolo di front-runner. Dobbiamo parlare anche con chi ha votato Forza Italia”. Poi sfida Giorgia Meloni: “O noi o lei, non ci sarà un pareggio”. Letta ha incontrato il leader di Ifp, Luigi Di Maio e il sindaco di Milano, Beppe Sala che però ha avvertito: “Sto solo cercando di dare una mano. Io non sarò parte di questa partita ma da qua a disinteressarmi a un momento così delicato per questo Paese ce ne passa”. Il progetto del Pd sembrerebbe essere quello di creare una cordata di sindaci per coinvolgere le realtà locali e trainare liste territoriali in vista delle prossime elezioni. Una rete territoriale, ben radicata, legata al partito ma che raccolga anche i civici.


Il leader di Italia viva Matteo Renzi continua a ribadire: “Per ora corro da solo”. Il suo obiettivo è arrivare almeno al 5% dei voti. Intanto la Direzione nazionale di Fratelli d’Italia è convocata per giovedì, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari. Si tratterà di una Direzione allargata ai gruppi parlamentari, con all’ordine del giorno la road map del partito verso le elezioni del 25 settembre, sia per quanto riguarda i punti qualificanti della campagna elettorale, sia per i criteri che dovranno animare la scelta dei candidati. La presidente del partito Giorgia Meloni, inoltre, informerà degli esiti del vertice del centrodestra (previsto per domani). Come è noto, la questione fondamentale è quella delle regole per la leadership. Il segretario della Lega Matteo Salvini concorda con la leader di FdI sul fatto che il candidato premier del centrodestra dovrà essere chi prenderà più voti, mentre la posizione di Silvio Berlusconi appare più sfumata.
Il leader di Azione Carlo Calenda invece afferma:”Noi pensiamo al governo Draghi bis con una forte componente riformista e ci candidiamo a far questo, ma un Paese non si può fermare solo ad una persona per cui se domani Draghi dicesse che non è disponibile allora mi candiderei io. Spiegheremo come intendo governare questo Paese”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Musica, Lazza è il re della classifica di Ferragosto

Tra i singoli spopola sempre "La dolce vita"

L’attrice Anne Heche è morta

Una settimana fa era stata vittima di un incidente in auto. Il ricordo dell’ex compagna Ellen DeGeneres

Leggerissime

Ferragosto, la metà degli italiani in viaggio

Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

 
  Diretta

Top News

E’ morto Piero Angela

E’ morto Piero Angela, il patriarca della divulgazione scientifica. L’annuncio su Facebook del Figlio Alberto con una foto e la frase: “Buon viaggio papà.”. Angela,…

Congedo per i papà, da oggi scattano le nuove regole: più tempo retribuito per stare con i figli fino a 12 anni

Dieci giorni di congedo obbligatorio per il padre lavoratore pagato al 100% e aumento da sei a nove mesi per il congedo facoltativo indennizzabile con…

Elezioni, ancora bufera sulla riforma presidenziale. Berlusconi: “Un’idea del 1995”. Letta: “Non è adeguata all’Italia”. Di Maio: “Presto chiarirò dove mi candido”

Presidenzialismo sì o no? Intanto non si placa la bufera scoppiata dopo le parole di Silvio Berlusconi su un possibile addio di Mattarella al Quirinale…

Lo scrittore indiano Rushdie è attaccato al respiratore e rischia di perdere un occhio. Solidarietà dalla politica e dal mondo della letteratura

Lo scrittore indiano Salman Rushdie è in gravi condizioni. E’ attaccato a un respiratore e non può parlare. E’ quasi certo che perderà anche la…

Locali

Maltempo, strade allagate nel Salento e vigneti danneggiati in Capitanata. Bombe d’acqua nel Tarantino e nel Brindisino

Il maltempo ha flagellato anche la Puglia. Automobilisti bloccati in auto in Salento, a causa delle strade allagate; sottopassi chiusi al traffico a Bari e…

Bari, un pari all’esordio. A Parma finisce 2-2

Pareggio con gol per il Bari a Parma nella prima giornata del campionato di Serie B. Per i biancorossi inizio in salita, visto il vantaggio…

Tempesta di ferragosto, nubifragi nel Salento. Danneggiato il castello di Sternatia. Prorogata l’allerta meteo al Sud

L’ondata di maltempo annunciata a cavallo di ferragosto sta colpendo prevalentemente il sud della Puglia. Nel Salento, un violento nubifragio ha colpito il versante ionico,…

Sfreccia col monopattino e spara contro un’auto in sosta. Indagini in corso a Lizzanello sull’intimidazione compiuta nel cuore della notte

Atto intimidatorio a Lizzanello, in provincia di Lecce. Nella notte tra giovedì e venerdì, un uomo, con il volto coperto dal cappuccio di una felpa,…

Made with 💖 by Xdevel