Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Elezioni, Meloni avvisa Centrodestra: “Senza accordo su premier alleanza inutile”, Calenda chiude a Di Maio, domani direzione nazionale Pd

Prosegue la campagna elettorale in vista del voto anticipato del 25 settembre. A due giorni dal vertice dei leader del centrodestra, si delineano, nette, le posizioni con cui i tre principali partiti si avvicinano alle elezioni. Per Fratelli d’Italia, parla Giorgia Meloni e chiarisce che “non avrebbe senso andare a governare insieme”, senza un accordo sulle regole, che comprenda anche le modalità di indicazione del candidato premier. La presidente di FdI aggiunge poi: “Sarà una campagna elettorale violentissima e non ci facciamo intimidire. Penso che la sinistra abbia bisogno di inventare una macchina del fango contro di noi perchè non può dire niente di concreto e di vero. Noi non abbiamo bisogno di inventare una macchina del fango contro di loro perché possiamo banalmente raccontare i disastri che hanno prodotto in Italia negli ultimi 10 anni al governo”.

Sul tema della premiership, Matteo Salvini conferma la ‘sponda’ a Meloni, offerta già nei giorni scorsi. Il segretario leghista chiede agli alleati di “lasciare alla sinistra le liti e le divisioni”. E ribadisce: “Chi avrà un voto in più, avrà l’onore e l’onere di indicare il premier”.
Diversa è la posizione di Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi sta attraversando un periodo difficile, ‘tormentato’ dagli addii dei ministri Mariastella Gelmini e Renato Brunetta e dall’apertura di una riflessione da parte di Mara Carfagna, dopo la mancata fiducia al governo Draghi. Nei prossimi giorni potrebbero esserci altri addii.

Per il Partito Democratico l’obiettivo è “vincere le elezioni e offrire al paese l’alternativa alla destra rappresentata da Salvini e Meloni. I nomi vengono dopo”. L’invito è quello di rimanere concentrati sulle proposte da fare al Paese. Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha convocato la direzione nazionale domani alle 9 nella sede nazionale di largo del Nazareno.


Carlo Calenda che, presentando il suo programma in 14 punti, ha chiuso la strada a qualsiasi dialogo con il M5s, ma anche con Luigi Di Maio, liquidato con un “Di Maio chi?” di chiara derivazione renziana, e con Europa Verde e Sinistra Italiana. Ma Calenda si spinge oltre, evocando il nome di Mario Draghi per la premiership. “Dobbiamo fare di tutto per cercare di tenere Draghi a Palazzo Chigi. In questo momento è la persona più capace di proteggere l’Italia, cerchiamo di tenercelo. Poi se Draghi non vuole, amen. Qualcuno si trova. O mi candido io o insieme con Bonino”, aggiunge il leader di Azione.


Matteo Renzi è pronto a correre da solo alle elezioni e al momento questa è l’ipotesi più probabile. “Letta premier? Non facciamo ora il torneo dei nomi, prima decidiamo le cose su cui siamo d’accordo e poi verranno i nomi“ dice il leader di Italia Viva. “Alla fine il punto vero è l’obiettivo – ha aggiunto – credo che molti italiani si siano stancati di finte coalizioni. Le alleanze o sono serie sui contenuti, o non possono essere solo un modo per riportare le persone in Parlamento e poi dal giorno dopo delle elezioni gli eletti fanno come gli pare”.

Michela Lopez

Sport

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

Calcio, al via la Supercoppa Italiana in Arabia. Si parte con Napoli-Milan

Nell'altra semifinale si affronteranno Inter e Bologna. Lunedì sera la finale

 
  Diretta

Top News

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music