Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Elezioni, Meloni avvisa Centrodestra: “Senza accordo su premier alleanza inutile”, Calenda chiude a Di Maio, domani direzione nazionale Pd

Prosegue la campagna elettorale in vista del voto anticipato del 25 settembre. A due giorni dal vertice dei leader del centrodestra, si delineano, nette, le posizioni con cui i tre principali partiti si avvicinano alle elezioni. Per Fratelli d’Italia, parla Giorgia Meloni e chiarisce che “non avrebbe senso andare a governare insieme”, senza un accordo sulle regole, che comprenda anche le modalità di indicazione del candidato premier. La presidente di FdI aggiunge poi: “Sarà una campagna elettorale violentissima e non ci facciamo intimidire. Penso che la sinistra abbia bisogno di inventare una macchina del fango contro di noi perchè non può dire niente di concreto e di vero. Noi non abbiamo bisogno di inventare una macchina del fango contro di loro perché possiamo banalmente raccontare i disastri che hanno prodotto in Italia negli ultimi 10 anni al governo”.

Sul tema della premiership, Matteo Salvini conferma la ‘sponda’ a Meloni, offerta già nei giorni scorsi. Il segretario leghista chiede agli alleati di “lasciare alla sinistra le liti e le divisioni”. E ribadisce: “Chi avrà un voto in più, avrà l’onore e l’onere di indicare il premier”.
Diversa è la posizione di Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi sta attraversando un periodo difficile, ‘tormentato’ dagli addii dei ministri Mariastella Gelmini e Renato Brunetta e dall’apertura di una riflessione da parte di Mara Carfagna, dopo la mancata fiducia al governo Draghi. Nei prossimi giorni potrebbero esserci altri addii.

Per il Partito Democratico l’obiettivo è “vincere le elezioni e offrire al paese l’alternativa alla destra rappresentata da Salvini e Meloni. I nomi vengono dopo”. L’invito è quello di rimanere concentrati sulle proposte da fare al Paese. Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha convocato la direzione nazionale domani alle 9 nella sede nazionale di largo del Nazareno.


Carlo Calenda che, presentando il suo programma in 14 punti, ha chiuso la strada a qualsiasi dialogo con il M5s, ma anche con Luigi Di Maio, liquidato con un “Di Maio chi?” di chiara derivazione renziana, e con Europa Verde e Sinistra Italiana. Ma Calenda si spinge oltre, evocando il nome di Mario Draghi per la premiership. “Dobbiamo fare di tutto per cercare di tenere Draghi a Palazzo Chigi. In questo momento è la persona più capace di proteggere l’Italia, cerchiamo di tenercelo. Poi se Draghi non vuole, amen. Qualcuno si trova. O mi candido io o insieme con Bonino”, aggiunge il leader di Azione.


Matteo Renzi è pronto a correre da solo alle elezioni e al momento questa è l’ipotesi più probabile. “Letta premier? Non facciamo ora il torneo dei nomi, prima decidiamo le cose su cui siamo d’accordo e poi verranno i nomi“ dice il leader di Italia Viva. “Alla fine il punto vero è l’obiettivo – ha aggiunto – credo che molti italiani si siano stancati di finte coalizioni. Le alleanze o sono serie sui contenuti, o non possono essere solo un modo per riportare le persone in Parlamento e poi dal giorno dopo delle elezioni gli eletti fanno come gli pare”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Musica, Lazza è il re della classifica di Ferragosto

Tra i singoli spopola sempre "La dolce vita"

L’attrice Anne Heche è morta

Una settimana fa era stata vittima di un incidente in auto. Il ricordo dell’ex compagna Ellen DeGeneres

Sport

Europei di nuoto, Benedetta Pilato conquista la finale dei 50 metri rana

Qualificata anche l’altra azzurra, Arianna Castiglioni

Juventus, lesione all’adduttore per Di Maria. Stop di almeno dieci giorni

L’argentino salterà sicuramente le partite contro Sampdoria e Roma

Leggerissime

Ferragosto, la metà degli italiani in viaggio

Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

 
  Diretta

Top News

Ucraina, nuove esplosioni in Crimea. Mosca: “Atto di sabotaggio”. Giovedì incontro a Leopoli tra Zelensky, Guterres e Erdogan

L’Ucraina mette a segno un altro importante colpo in Crimea, a una settimana dall’attacco che aveva distrutto una decina di aerei russi in una base…

Elezioni, le polemiche per le candidature Pd. Renzi: “Scelte di Letta dettate dal rancore”. In corso Parlamentarie 5 Stelle. Berlusconi: “Noi unica speranza per l’Italia”

Alta tensione nel Partito Democratico dopo il via libera della Direzione nazionale alle liste di candidature alle elezioni del 25 settembre. Il taglio dei parlamentari…

Covid: in Italia incidenza al 14%, risalgono i decessi

Sono 8.944 i nuovi contagi da Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i contagiati erano…

Piero Angela, la camera ardente in Campidoglio. Il figlio Alberto: “È stato come vivere con Leonardo da Vinci”

È stata aperta questa mattina, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, la camera ardente di Piero Angela, scomparso lo scorso 13 agosto, all’età di 93…

Locali

Il cantante dei Pooh, Dodi Battaglia, dimesso dopo tre giorni dall’ospedale di Castellaneta, ringrazia ed elogia i medici

È stato dimesso, dopo tre giorni di ricovero nell’ospedale di Castellaneta, nel tarantino, Dodi Battaglia, cantante e chitarrista dei Pooh. L’artista aveva accusato un piccolo…

Tromba d’aria in Salento, bagnanti in fuga e alberi sradicati. Nessun ferito

Tromba d’aria e fuggi fuggi di bagnanti in Salento sul litorale delle marine di Melendugno tra Roca, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso e San Foca. Il…

Orecchio staccato con un morso al culmine di una lite nel tarantino, arresti domiciliari per un 34enne

Arresti domiciliari per il 34enne accusato di aver staccato con un morso il lobo dell’orecchio sinistro a un giovane di Taranto al culmine di una…

Ucraina, la nave con a bordo l’olio di semi di girasole è entrata nel porto di Monopoli

È approdata nel porto di Monopoli, nel barese, la nave cargo ‘Mustafa Necati’ proveniente dall’Ucraina con a bordo 6mila tonnellate di olio di semi di…

Made with 💖 by Xdevel