Ascolta Guarda
Achille Lauro Unplugged

Elezioni, oggi vertice centrodestra su candidature. Letta: “Sfido la Lega, mi candido a Vincenza”. Calenda: “Vogliamo ancora Draghi premier”

Prosegue la campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Un vertice del centrodestra si riunirà a Roma oggi per discutere della divisione dei collegi tra candidati e candidate. Il confronto sulle liste nella coalizione è ancora in alto mare, mentre si avvicina la scadenza del 22 agosto, quando dovranno essere depositate al Viminale. La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni afferma: “Comporremo le liste nel modo più meritocratico possibile, anche se io sarei per le preferenze. Poi ci possono essere personalità esterne ma io parto sempre dai territori, perché chi fa politica per amore e dedizione, prima di avere uno stipendio, sono tendenzialmente persone molto affidabili. Noi facciamo una selezione molto serrata”.
Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi elenca gli obiettivi del partito: “Il nostro compito è quello di tutelare l’ambiente, la qualità dell’aria che respiriamo, il mondo intorno a noi. Nello stesso tempo, riprenderemo in mano la ricerca sul nucleare di quarta generazione, come tutta l’Europa ha deciso di fare: la ricerca che ci potrà dare in futuro energia pulita e sicura in grande quantità”.


Il segretario del Pd Letta, intanto, annuncia che si candiderà a Vicenza: “Penso che la nostra campagna elettorale non debba essere in difesa, ma in attacco. Voglio dimostrare che queste elezioni possiamo vincerle, quindi ho deciso di fare un’incursione laddove la partita è più difficile e dove il numero di coloro che hanno tradito Draghi è altissimo’.


Carlo Calenda, leader di Azione, attacca la sinistra: “Voglio dire agli elettori del Pd, con il quale ho tentato di fare un’alleanza basata sull’agenda Draghi e non su 18 patti contradditori, che cinque minuti dopo le elezioni si rialleeranno coi Cinque Stelle”. Presentando il suo programma in alleanza con Italia Viva, Calenda ha detto: “Il nostro obiettivo è semplice: andare avanti con l’agenda Draghi e con il metodo Draghi, avere possibilmente Draghi come presidente del Consiglio, attuare le riforme del Pnrr”. Poi ha proseguito: “Draghi è caduto per l’invidia di Conte, per le voglie di Berlusconi di diventare presidente del Senato e forse della Repubblica e per la paura di Salvini di vedere consensi calare a favore della Meloni”.


La Lega ricandida in Palamento l`intera squadra di ministri, viceministri e sottosegretari che la hanno rappresentata nel Governo Draghi, insieme ai capigruppop alla Camera e al Senato e ai vicesegretari. Lo riferiscono fonti della Lega, sottolineando che “correrà alle Politiche del 25 settembre per la Lega anche uno dei più rilevanti editori italiani come Antonio Angelucci”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Fabio Rovazzi in missione per l’Unicef

Sarà in Libia fra bambini e giovani

Ron lunedì 30 gennaio ospite di Radio Norba

Sarà in diretta nei nostri studi alle 13

Sport

Real Madrid, striscione shock degli ultras: “Anna Frank è dell’Atletico”

La scritta è comparsa all’esterno dello stadio “Santiago Bernabeu”

Leggerissime

Polignano a Mare è la “Città più accogliente” del mondo

Il comune pugliese che ha dato i natali a Domenico Modugno ha ricevuto il riconoscimento

Gina Lollobrigida, aperto il testamento

Metà del patrimonio al figlio e metà al suo factotum

 
  Diretta

Top News

Meloni a Tripoli: intesa per combattere l’immigrazione illegale. Firmato accordo da 8 miliardi tra Eni e Noc sul gas

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi è stata in visita a Tripoli, in Libia, per affrontare il nodo migranti. “L’Italia può e vuole giocare…

Medvedev attacca il ministro Crosetto. La replica: “Aiuto una nazione aggredita”. Truppe ucraine in difficoltà a Bakhmut

Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo, Medvedev, attacca il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto: “Non ci sono molti sciocchi nelle strutture di potere…

Usa, proteste nelle città per il video sul pestaggio a morte di un afroamericano da parte di poliziotti a Memphis

Proteste a New york e in altre città statunitensi dopo che sono stati diffusi almeno quattro video del pestaggio avvenuto a Memphis, nelle scorse ore,…

Attacco palestinese a Gerusalemme, almeno sette morti. Sono 42 le persone arrestate, ucciso l’attentatore

Sono almeno 42 le persone arrestate dalla polizia in seguito all’attentato terroristico di ieri sera davanti ad una sinagoga di Gerusalemme. Lo ha reso noto…

Locali

Maltempo, esonda il fiume Ofanto nel potentino. Coldiretti chiede l’intervento della Regione

Le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi hanno provocato l’esondazione del fiume Ofanto nella zona di Lavello, nel potentino, con danni ingenti per le coltivazioni di…

Calcio, Lecce-Salernitana: sequestrate mazze ferrate, manganelli e coltellini, sei denunce

I controlli disposti in occasione della partita di calcio disputata ieri tra Lecce e Salernitata (1-2) hanno consentito alle forse di polizia di sequestrare un…

Nascondeva sei chili di droga, arrestato un commerciante 70enne a Cerignola. Nello stabile, trovati altri 42 chili di hashish

Nascondeva in casa e in un box cinque chili di hashish e 8 etti e mezzo di cocaina. La Polizia di Cerignola ha arrestato un…

No Vax, tre denunce e perquisizioni: sequestrati canali Telegram e armi anche a Matera

Perquisizioni e denunce anche a Matera, oltre che a Brescia e Verona, nell’operazione della Polizia di Genova, che vede indagati tre appartenenti al gruppo no…

Made with 💖 by Xdevel