Ascolta Guarda

Elezioni politiche, anche in Puglia ultime ore per il deposito delle liste. Possibili sorprese nel centrodestra

Ultime ore per il deposito delle liste per le elezioni politiche del 25 settembre, con ancora qualche dubbio e qualche possibile sorpresa dell’ ultim’ora, nel centrodestra e in particolare in una abbottonatissima Forza Italia, dove oltre agli uscenti Mauro D’Attis nel collegio camerale di Brindisi e Dario Damiani al Senato, non sono emerse certezze. In pole ci sono nei collegi uninominali Francesco Paolo Sisto, Elvira Savino e Michele Boccardi.

Nella Lega, oltre alle candidature nei collegi uninominali di Roberto Marti, Rossano Sasso e Davide Bellomo, nel listino scende in campo direttamente Salvini, seguito da Anna Rita Tateo. In Fratelli d’Italia, oltre al segretario regionale Marcello Gemmato capolista alla Camera a Bari, quasi certa la candidatura di Raffaele Fitto a Lecce. Al Senato toccherà a Giovanbattista Fazzolari, braccio destra di Giorgia Meloni.

Non si spengono intanto le polemiche nel centrosinistra e nel Terzo Polo dopo la candidatura di Massimo Cassano con Calenda. Nel PD, già lacerato dalle scelte di Enrico Letta e Michele Emiliano che da giorni hanno presentato le liste, chiedono le dimissioni dell’ex sottosegretario dalla direzione di Arpal. Ma anche i militanti di Azione e di Italia Viva hanno mal digerito il passaggio di Cassano.

Nei cinque collegi uninominali del Senato, il centrosinistra dovrebbe schierare a Foggia l’assessore di Cerignola, Teresa Cicolella, nella Bat l’ex assessore regionale dei Verdi, Domenico Lomelo, a Bari il parlamentare uscente Michele Nitti, a Taranto-Brindisi la tarantina Maria Grazia Cascarano, a Lecce il l’ex assessore regionale Pier Luigi Lopalco. Noti anche i nomi del Movimento 5 Stelle, che alla Camera schiererà Giuseppe Conte e  al Senato, nel collegio plurinominale Puglia 1 Mario Turco, oltre a quasi tutti gli uscenti. Una curiosità tra i partiti minori Gianluigi Paragone dovrebbe essere
candidato oltre che in Lombardia anche in Puglia per Italexit. In Italia Sovrana e Popolare capolista al Senato sarà Tonino Mosaico. Fra gli altri nomi, alla Camera, c’è il segretario regionale del partito comunista, Roberto Cardilli.

Mauro Denigris

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music