Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Presidenziali in Libia, si candida il figlio di Gheddafi

Saif Al-Islam, secondogenito degli otto figli di Muammar Gheddafi, ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali in Libia, che si svolgeranno il prossimo 24 dicembre. Il figlio di Gheddafi, storico dittatore libico, ha 49 anni e ha presentato ufficialmente la sua candidatura all’Alta commissione elettorale di Sabha, come ha reso noto il sito d’informazione The Libya Observer.

Esattamente dieci anni fa è morto ucciso da un colpo di pistola alla testa dopo essere stato oltraggiato il despota libico, 42 anni di potere. Dal giorno della morte del padre, Saif Al-Islam (laureato in architettura) è considerato il leader della resistenza nazionale libica e fino al 2011, come il più probabile successore alla leadership libica che contendeva al fratello Mutassim Gheddafi, rifugiatosi in Oman con la famiglia. 

Allo scoppio della guerra civile libica del 2011 si era schierato con il padre diventando uno dei due portavoce ufficiale del governo. Nonostante una richiesta della Corte penale internazionale di processarlo per crimini contro l’umanità e la sanguinosa repressione di proteste, fu detenuto ma anche protetto a Zintan da milizie libiche che lo avevano catturato. Un processo in contumacia celebrato a Tripoli, aperto ad aprile 2014 e concluso il 28 luglio dell’anno dopo con una vana condanna alla pena di morte per genocidio. Il 5 luglio 2016 Saif fu scarcerato dalle autorità di Zintan in forza di un’amnistia varata nel 2015 dal governo di Tobruk (quello controllato dal generale Khalifa Haftar), e da allora ha vissuto da uomo libero in una località segreta libica, forse al confine con l’Egitto. 

A luglio scorso, durante un’intervista al New York Times, la prima con un giornale straniero in un decennio, Saif Al-Islam aveva dichiarato che stava organizzando un ritorno politico per candidarsi alla presidenza. Secondo una stima accreditata dall’emittente televisiva Al Arabiya, i cosidetti “geddafiani” sarebbero oggi tra il 50-70% dei libici.

Anna Piscopo

(Foto tratta da un video diffuso su Twitter)

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel