Ascolta Guarda

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13% dello sfidante del centrodestra Luigi Lobuono. Gli altri due candidati, insieme, non hanno raggiunto l’1%: Ada Donno, sostenuta dalla lista Puglia Pacifista Popolare si è fermata allo 0,7% mentre Sabino Mangano, sostenuto da Alleanza Civica per la Puglia, allo 0,2%.

La coalizione di centrosinistra avrà in consiglio regionale 29 seggi più quello del presidente. Il centrodestra ne avrà 20 più quello di Lobuono.

Il Pd è stato il partito più votato in regione con il 25,91% delle preferenze e quindi sarà il partito più rappresentato con 14 seggi. Nella coalizione di maggioranza seguono Decaro Presidente (12,72% e 7 seggi), Per la Puglia Decaro Candidato Presidente (8,54% e 4 seggi) e il Movimento 5 Stelle (7,22% e 4 seggi). Non ce l’hanno fatta a superare la soglia di sbarramento e di conseguenza non avranno seggi in consiglio Alleanza Verdi e Sinistra e Avanti Popolari con Decaro Candidato Presidente. Alcuni dei grandi esclusi, dunque, saranno Nichi Vendola e Gianni Stea.

La coalizione di centrodestra si siederà ancora sui banchi dell’opposizione. Il partito più votato è stato Fratelli d’Italia con il 18,73% delle preferenze e riceverà 11 seggi. Poi Forza Italia (9,11% e 5 seggi) e la Lega (8,04% e 4 seggi). Niente da fare per Noi Moderati e La Puglia con Noi.

Di seguito tutti gli eletti.

MAGGIORANZA

Presidente: Antonio Decaro

Partito Democratico (14 seggi):

Borracino Cosimo, Capone Loredana, Ciliento Debora, De Santis Domenico, Falcone Rossella, Lettori Isabella, Matarrelli Antonio, Minerva Stefano, Pagano Ubaldo, Paolicelli Francesco, Pentassuglia Donato, Piemontese Raffaele, Vaccarella Elisabetta, Vurchio Giovanni.

Decaro Presidente (7 seggi):

Fischetti Giuseppe, Gioia Tommaso, Miglietta Silvia, Rutigliano Nicola, Scapato Giulio, Spaccavento Felice Antonio, Starace Graziamaria.

Per la Puglia – Decaro Candidato Presidente (4 seggi):

Leo Sebastiano, Passero Ruggiero, Tammacco Saverio, Tutolo Antonio.

Movimento 5 Stelle (4 seggi):

Angolano Annagrazia, Barone Rosa, Casili Cristian, La Ghezza Maria.

OPPOSIZIONE

Luigi Lobuono

Fratelli d’Italia (11 seggi):

Basile Cataldo, Caroli Luigi, De Leonardis Giovanni, Ferri Andrea, Gatta Nicola, Pagliaro Paolo, Perrini Renato, Scatigna Tommaso, Scianaro Antonio, Spina Antonia, Vietri Giampaolo.

Forza Italia (5 seggi):

Dell’Erba Paolo Soccorso, Di Cuia Massimiliano, Lanotte Marcello, Mazzotta Paride, Minuto Anna Carmela.

Lega (4 seggi):

Cera Napoleone, De Blasi Gianfranco, Romito Fabio, Scalera Antonio Paolo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Servizio civile aperto agli anziani, la proposta di legge bipartisan: “E’ un incentivo a sentirsi parte attiva di una comunità”

Il Servizio civile potrebbe essere presto aperto anche ai cittadini italiani over65. E’ la proposta di legge bipartisan, a firma dei deputati Andrea De Maria…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Locali

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music