Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Elezioni regionali, si fa strada l’ipotesi di luglio

Contrordine per le elezioni regionali. Le consultazioni potrebbero svolgersi a luglio e non in autunno. La conferenza delle Regioni ha infatti approvato un documento di quattro governatori uscenti e ricandidati che propongono di svolgere in estate le elezioni anche alla luce dell’andamento positivo dei contagi da coronavirus. I governatori Emiliano (Puglia), De Luca (Campania), Zaia (Veneto) e Toti (Liguria) fanno un ragionamento molto semplice: se in autunno, come si prevede, il coronavirus dovesse tornare a circolare le elezioni sarebbero impossibili, quindi meglio approfittare della auspicata pausa estiva dei contagi per rinnovare gli organismi regionali. Il governo sembra essere disponibile ad accogliere la proposta. E’ interesse di tutti, politicamente parlando, chiudere subito il capitolo elezioni, soprattutto per i governatori uscenti che durante l’emergenza hanno raggiunto livelli di popolarità elevati che sperano di trasformare in consensi. Per la stessa ragione gli antagonisti sperano di trasformare a loro favore il malcontento sulle restrizioni imposte ai cittadini. Sullo sfondo c’è anche l’ipotesi di eliminare il voto di preferenza per contenere la campagna elettorale, ma sarà difficile mobilitare le singole Regioni su questo argomento varando la riforma dei sistemi elettorali. Una campagna elettorale che sarà meno di piazza e più virtuale con l’utilizzo dei mezzi social e tradizionali per evitare imbarazzanti assembramenti nelle città.

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music