Ascolta Guarda

Elezioni regionali, si fa strada l’ipotesi di luglio

Contrordine per le elezioni regionali. Le consultazioni potrebbero svolgersi a luglio e non in autunno. La conferenza delle Regioni ha infatti approvato un documento di quattro governatori uscenti e ricandidati che propongono di svolgere in estate le elezioni anche alla luce dell’andamento positivo dei contagi da coronavirus. I governatori Emiliano (Puglia), De Luca (Campania), Zaia (Veneto) e Toti (Liguria) fanno un ragionamento molto semplice: se in autunno, come si prevede, il coronavirus dovesse tornare a circolare le elezioni sarebbero impossibili, quindi meglio approfittare della auspicata pausa estiva dei contagi per rinnovare gli organismi regionali. Il governo sembra essere disponibile ad accogliere la proposta. E’ interesse di tutti, politicamente parlando, chiudere subito il capitolo elezioni, soprattutto per i governatori uscenti che durante l’emergenza hanno raggiunto livelli di popolarità elevati che sperano di trasformare in consensi. Per la stessa ragione gli antagonisti sperano di trasformare a loro favore il malcontento sulle restrizioni imposte ai cittadini. Sullo sfondo c’è anche l’ipotesi di eliminare il voto di preferenza per contenere la campagna elettorale, ma sarà difficile mobilitare le singole Regioni su questo argomento varando la riforma dei sistemi elettorali. Una campagna elettorale che sarà meno di piazza e più virtuale con l’utilizzo dei mezzi social e tradizionali per evitare imbarazzanti assembramenti nelle città.

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Bimba chiusa in auto a Prato, i vigili rompono il finestrino e la salvano

Una bimba di meno di 2 anni rimasta chiusa in macchina è stata salvata dai vigili urbani a Prato. Gli agenti hanno notato un gruppo…

Bimba morta in auto, il papà: “Non so cosa sia accaduto, ero convinto fosse all’asilo”

“Non so cosa sia accaduto, ero convinto di avere lasciato mia figlia all’asilo”. Sono le parole del padre della bambina di 14 mesi trovata ieri…

Francia, uomo accoltella bambini in un parco, tre sono in gravi condizioni

Un uomo ha accoltellato cinque persone, tra cui quattro bambini piccoli, di circa tre anni, e una persona anziana in un parco nei pressi del…

Centinaia di incendi devastano il Canada orientale, fumo e cenere arrivano a New York

Aria irrespirabile e cielo rosso, attività all’aperto annullate. Biden chiama Trudeau e invia aiuti Una serie di drammatici incendi, da alcuni giorni, stanno colpendo il…

Locali

Auto finisce contro un albero: muore una 60enne nel Brindisino

Una donna di 60 anni è morta in un incidente stradale che si è verificato in serata nel Brindisino lungo la provinciale tra San Vito…

Playoff Serie B, il Bari pareggia a Cagliari. Antenucci su rigore risponde a Lapadula

Un calcio di rigore concesso dall’arbitro dopo la revisione al Var e trasformato da Antenucci, appena entrato, al 95′ ha consentito al Bari di pareggiare…

Extracomunitario aggredito su bus a Taranto, i sindacati denunciano: l’autista ha azionato il bottone delle emergenze, ma non è arrivato nessuno

Un giovane extracomunitario è stato picchiato da una baby gang a bordo di un bus della linea 16 a Taranto. L’aggressione è avvenuta domenica sera,…

Cerignola, insulti e botte tra due ragazzine fanno il giro del web. L’assessora: “Le famiglie abbiano un ruolo attivo”

Avrebbero 13 anni le due ragazzine immortalate in un video girato dai loro amici coetanei mentre si insultano e si picchiano con calci e pugni,…

Made with 💖 by Xdevel