Ascolta Guarda

Elezioni, siglato l’accordo tra PD e Azione-Più Europa. Centrodestra e Conte: “Un’ammucchiata”. Letta incontra Di Maio

Siglato l’accordo tra Partito Democratico e Azione-Più Europa in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. L’intesa prevede che la totalità dei candidati nei collegi uninominali della coalizione sia suddivisa nella misura del 70% a favore del PD e del restante 30% a favore di Azione-Più Europa, scomputando dal totale dei collegi quelli che verranno attribuiti alle altre liste dell’alleanza elettorale. “Le parti”, si legge nel testo dell’accordo, “si impegnano a non candidare personalità che possano risultare divisive per i rispettivi elettorati nei collegi uninominali”. Non saranno dunque candidati i leader delle forze politiche e gli ex parlamentari di Forza Italia e Movimento 5 Stelle. Previsto anche il diritto di tribuna in Parlamento ai leader dei fiversi partiti, ossia un posto anche in caso di mancato raggiungimento della soglia di sbarramento. “Non abbiamo bisogno del diritto di tribuna”, hanno replicato Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, e Angelo Bonelli di Europa Verde, che hanno chiesto un incontro a Letta per la verifica dell’alleanza. Letta e Calenda hanno parlato anche di “nessun veto” nei confronti di Matteo Renzi e del suo partito, Italia Viva. Ma l’ex premier, su Twitter, ha replicato: “Abbiamo voluto Draghi al governo, soli contro tutti. Oggi non ci alleiamo con chi ha votato contro Draghi”.

Critici, invece, Movimento 5 Stelle e centrodestra. “Finalmente è finita la telenovela Letta-Calenda. In bocca al lupo alla nuova ammucchiata”, ha commentato il leader dei pentastellati, Giuseppe Conte, su Twitter. Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, “a misurarsi con il centrodestra e FdI ci sarà la solita sinistra”. Per l’ex ministro “finisce la storiella di Azione partito moderato, alternativo alla sinistra tutta tasse, assistenzialismo e nemica del ceto produttivo”.

Intanto Letta ha incontrato alla Farnesina anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, leader della neonata componente Impegno Civico.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel