Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Elezioni, siglato l’accordo tra PD e Azione-Più Europa. Centrodestra e Conte: “Un’ammucchiata”. Letta incontra Di Maio

Siglato l’accordo tra Partito Democratico e Azione-Più Europa in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. L’intesa prevede che la totalità dei candidati nei collegi uninominali della coalizione sia suddivisa nella misura del 70% a favore del PD e del restante 30% a favore di Azione-Più Europa, scomputando dal totale dei collegi quelli che verranno attribuiti alle altre liste dell’alleanza elettorale. “Le parti”, si legge nel testo dell’accordo, “si impegnano a non candidare personalità che possano risultare divisive per i rispettivi elettorati nei collegi uninominali”. Non saranno dunque candidati i leader delle forze politiche e gli ex parlamentari di Forza Italia e Movimento 5 Stelle. Previsto anche il diritto di tribuna in Parlamento ai leader dei fiversi partiti, ossia un posto anche in caso di mancato raggiungimento della soglia di sbarramento. “Non abbiamo bisogno del diritto di tribuna”, hanno replicato Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, e Angelo Bonelli di Europa Verde, che hanno chiesto un incontro a Letta per la verifica dell’alleanza. Letta e Calenda hanno parlato anche di “nessun veto” nei confronti di Matteo Renzi e del suo partito, Italia Viva. Ma l’ex premier, su Twitter, ha replicato: “Abbiamo voluto Draghi al governo, soli contro tutti. Oggi non ci alleiamo con chi ha votato contro Draghi”.

Critici, invece, Movimento 5 Stelle e centrodestra. “Finalmente è finita la telenovela Letta-Calenda. In bocca al lupo alla nuova ammucchiata”, ha commentato il leader dei pentastellati, Giuseppe Conte, su Twitter. Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, “a misurarsi con il centrodestra e FdI ci sarà la solita sinistra”. Per l’ex ministro “finisce la storiella di Azione partito moderato, alternativo alla sinistra tutta tasse, assistenzialismo e nemica del ceto produttivo”.

Intanto Letta ha incontrato alla Farnesina anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, leader della neonata componente Impegno Civico.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Olivia Newton John

L’attrice star di Grease si è spenta a 73 anni. Era da tempo malata

Sport

Calciomercato, fatta per Kostic alla Juventus. Sanchez saluta l’Inter dopo tre anni

In attacco per i bianconeri spunta il nome di Depay, Rabiot verso l’Inghilterra

Juventus, tegola Szczesny. Lesione muscolare alla gamba sinistra per il portiere polacco

Previsti venti giorni di stop. Niente esordio in campionato contro il Sassuolo

Leggerissime

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

Estate, 23 milioni gli italiani in vacanza

Il 67% sceglie il mare. Crescono le vacanze in montagna, al lago e in campagna

 
  Diretta

Top News

Uomo incastrato in un tunnel a Roma salvato dai Vigili del Fuoco. Probabilmente faceva parte di una banda del buco, in procinto di colpire a ferragosto

E’ stato salvato dai vigili del fuoco l’uomo incastrato in un cunicolo della Capitale, in via Innocenzo XI. Durante le fasi di salvataggio, i soccorritori…

Ucraina: ancora bombardamenti a Nikopol, caccia russi distrutti nell’attacco alla base in Crimea. Mosca: “La guerra continuerà”

Notte di bombardamenti russi nella regione dell’Ucraina orientale di Dnipropetrovsk: due persone sono state uccise a Nikopol, sette i feriti. Il capo dell’amministrazione militare regionale…

Calenda-Renzi: accordo fatto. Di Maio sul leader di Azione: “Un bullo”

Conte definisce la destra “tigre di carta”, Meloni parla di soluzioni per povertà e inflazione È stato definito l’accordo elettorale tra il leader di Italia…

Locali

Asportato un cancro al cervello di un paziente 12enne rimasto “sveglio”: è la prima volta in Puglia su un bambino

Per la prima volta in Puglia è stato eseguito un intervento al cervello con paziente sveglio su un bambino. Al Policlinico di Bari è stato…

Agguato sul Gargano, non si esclude la guerra tra famiglie malavitose

Non sarebbe da escludere la pista collegata alla guerra tra famiglie malavitose locali nell’agguato avvenuto ieri nei pressi di una masseria nelle campagne tra Vieste…

Incendi, bruciano 40 ettari di macchia mediterranea nei pressi della discoteca BluBay nel Salento

Incendio sulla litoranea tra Santa Cesarea e Castro, nel Leccese, nei pressi della discoteca Blubay. Quaranta ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo. Sul…

Turiste violentate a Bari, il pm: ”Scene da Arancia meccanica”, per il gip sussiste pericolo di reiterazione dei reati

Il 21enne barese in carcere con l’accusa di aver violentato due turiste francesi di 17 e 18 anni in un appartamento del rione Libertà a…

Made with 💖 by Xdevel