Ascolta Guarda

Elezioni Usa, il repubblicano DeSantis si presenta su Twitter, ma è subito un flop clamoroso davanti a Elon Musk

Biden e Trump lo prendono in giro sul web

Non è partita nei migliori dei modi la campagna elettorale per le presidenziali 2024 del governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis.

Per la prima volta nella storia il lancio di una candidatura per la corsa alla Casa Bianca era stato organizzato con una diretta su un social network, Twitter in questo caso, alla presenza del proprietario (e suo sostenitore), Elon Musk. Ma proprio la scelta del web si è dimostrata un flop tecnologico.

La diretta, infatti, è stata prima rinviata di mezz’ora, poi per ventisei minuti ha registrato problemi tecnici, con la voce che andava e veniva e centinaia di migliaia di utenti frustrati e arrabbiati.

I suoi due sfidanti, Donald Trump alle primarie e poi, eventualmente, l’attuale presidente democratico Joe Biden alle presidenziali, hanno colto l’occasione per prenderlo in giro.

Il presidente Biden ha postato su Twitter il link per le donazioni alla sua campagna e a quella della vicepresidente Kamala Harris, scrivendo “Questo link funziona”.

Sul proprio social network, Truth, invece, Donald Trump ha ribattezzato il suo sfidante utilizzando l’hashtag “#DeSaster”, giocando sul cognome DeSantis e sulla parola inglese “disaster”, cioè disastro.

Venendo ai messaggi lanciati da DeSantis durante la propria presentazione, ha fatto capire che governerebbe in maniera “decisa” e “autoritaria”, proprio come fatto in Florida, dove lo fa senza ostacoli: nel suo stato il governatore ha imposto la messa al bando nelle scuole della trattazione di temi sull’identità sessuale, il divieto di parlare della storia schiavista americana e restrizioni al diritto di aborto.

Infine ha confermato la volontà di costruire un muro tra Stati Uniti e Messico, come vorrebbe fare il suo sfidante repubblicano Trump. “Nessuno ha il diritto di arrivare nel nostro Paese illegalmente – ha detto –. Mobiliteremo tutte le risorse per farlo”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel