Ascolta Guarda

Elezioni Usa, Trump shock: “Non mi dispiacerebbe se sparassero ai media”. A fare la differenza i voti delle donne della GenZ

In Pennsylvania il candidato alla presidenza Usa, Donald Trump, è inarrestabile. Il tycoon, durante il comizio attacca la stampa, che definisce “gravemente corrotta”, sostenendo che non gli “dispiacerebbe se qualcuno sparasse ai media”. “Per uccidermi qualcuno dovrebbe sparare attraverso i giornalisti presenti e la cosa non mi dispiacerebbe così tanto”, ha detto sfoderando una delle sue frasi shock. Il portavoce della campagna di Trump, Steven Cheung, ha immediatamente chiarito che i commenti dell’ex presidente non erano una minaccia ai media. “Il presidente Trump stava raccontando dei suoi attentati e affermava che anche i media erano in pericolo”, ha detto il portavoce. Nel totoministri di Trump, intanto, si fa il nome del patron di Tesla e X, Elon Musk alla guida di una nuova commissione per l’efficienza governativa.

La candidata dem Kamala Harris ha ottenuto intanto l’endorsement dell’ennesima star di Hollywood, Harrison Ford, e si
è presentata al Saturday Night Live nell’ultima puntata prima del voto. E’ apparsa disinvolta e ha scherzato con l’appellativo di ‘momala’ che le hanno affettuosamente dato i figli del marito, ironizzando sull’incapacità del suo avversario di “non sapere aprire le porte”, sia metaforicamente che materialmente, riferendosi ad un video nel quale The Donald fatica ad acchiappare la maniglia di un furgone. Ha poi fatto sapere di aver votato per corrispondenza. “Ho appena completato il mio voto per corrispondenza”, ha detto ai giornalisti a Detroit, nel Michigan. “La mia scheda e’ in
strada per la California”, il suo Stato d’origine, ha aggiunto Harris.

Intanto, nel duello con la 60enne vicepresidente, Harris, il candidato repubblicano potrebbe essere ridimensionato dai voti della cosiddetta Generation Z, cioè i giovani nati tra il 1997 e il 2012. Su TikTok è infatti comparso un nuovo trend che prevede la “cancellazione” dei voti dei genitori per Trump, pronunciandosi a favore della Harris. Negli swing states, cioè quegli Stati in cui il voto è in bilico, potrebbe risultare un messaggio decisivo, come in Michigan, Pennsylvania, Georgia.
La Gen Z conta 41 milioni di potenziali elettori, di cui quasi metà persone di colore e oltre 8 milioni quest’anno per la
prima volta alle urne. Votano ad esempio per la prima volta quest’anno i ragazzi di Sandy Hooks, sopravvissuti nel 2012 al massacro nella scuola elementare di Newtown in Connecticut, quando il ventenne Adam Lanza uccise sei adulti e 20 tra i loro compagni prima di togliersi la vita. Le Swifties, pronte a seguire l’esempio della loro eroina Taylor Swift nel voto per i dem. Celebrità come Taylor o Beyoncé fanno ancora presa tra i ragazzi della Gen Z che, secondo uno studio di Harvard, sono accomunati dalla sfiducia verso leader e istituzioni, e che per informarsi si rivolgono ai social, TikTok, X, Instagram, Reddit e YouTube. I maschi della Gen Z, negli ultimi anni, sono invece attratti dal dissacrante Trump, che fa loro l’occhiolino sul podcast del no vax Joe Rogan, usando il loro gergo. Secondo un sondaggio recente della Nbc, metà delle ragazze è con la Harris, un terzo dei loro coetanei per Trump.
Nel 2020 votò il 66 per cento degli studenti di college, un record di 12 punti in più rispetto al 2016, secondo dati
dell’Institute for Democracy and Higher Education. Tra i temi più cari per la Gen Z, ci sono i debiti per l’accesso al
college, le tasse, l’aborto e il costo della vita. Per la preferenza alla Harris c’è soltanto uno scoglio: la guerra a Gaza. Il tema potrebbe indurre al non voto le ragazze e i ragazzi che si sono accampati la scorsa primavera nei campus
per la causa palestinese. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel