Ascolta Guarda

Elezioni, vince il centrodestra anche in Puglia. Rita Dalla Chiesa batte Michele Abbaticchio, il leghista Marti sconfigge l’epidemiologo Lopalco

Quattordici seggi uninominali su 15: il centrodestra in Puglia sfiora l’en plein, perdendo solamente la sfida alla Camera nella circoscrizione di Foggia, dove si fa sentire l’effetto Conte e si è imposto Marco Pellegrini. Al Senato, il centrodestra fa “cappotto” con 5 seggi su 5, eletti: a Foggia Anna Maria Fallucchi; ad Andria vince il sottosegretario Francesco Paolo Sisto; a Bari Filippo Melchiorre; a Taranto Maria Vita Nocco; a Lecce Roberto Marti batte l’epidemiologo del centrosinistra Pier Luigi Lopalco. Alla Camera, nell’uninominale di Cerignola Giacomo Diego Gatta doppia il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese (Pd); ad Andria eletta Mariangela Matera; a Bari Davide Bellomo batte la scienziata di Decaro Luisa Torsi (Pd); a Molfetta Rita Dalla Chiesa; ad Altamura il sottosegretario Rossano Sasso; a Taranto Dario Iaia; a Brindisi Mauro D’Attis; a Lecce Saverio Congedo; a Galatina si impone Alessandro Colucci.

Da annotare il risultato della copnduttrice e giornalista Rita Dalla Chiesa. Candidata da Forza Italia nel collegio Bari- Molfetta, ha raccolto 78.920 voti, il 40,52% delle preferenze. La conduttrice ha staccato di circa 15 punti il pentastellato Nicola Grasso (25,87%), costituzionalista, e l’ex sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio (25,13%), “delfino” del sindaco di Bari, Antonio Decaro. Abbaticchio si è complimentato su facebook con la vincitrice: “Porgo le mie congratulazioni. Le auguro uno splendido lavoro ed auspico attenzione alle tante problematiche del nostro territorio”. Rita Dalla Chiesa è figlia del generale dei Carabinieri e vittima della mafia Carlo Alberto dalla Chiesa e della prima moglie Dora Fabbo. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Raiz, è morta la moglie Daniela

L’annuncio degli Almamegretta per il cantante e attore di “Mare fuori”: “Sconvolti e smarriti”

 
  Diretta

Top News

Pasquetta, un italiano su tre sfida il meteo incerto. In 350mila pranzano in agriturismo

Un italiano su tre sceglie di rischiare, nonostante il tempo incerto, e trascorre la Pasquetta all’aperto. Il resto preferisce restare a casa con amici e…

Pasquetta sotto pioggia e vento in gran parte d’Italia

Lunedì di Pasquetta sotto l’insegna di un meteo tutt’altro che primaverile in buona parte dell’Italia. L’ondata di maltempo che sta investendo l’Italia settentrionale (e che…

Pasqua, il Messaggio “Urbi et Orbi” di Papa Francesco contro guerre e violazioni dei diritti umani

Il Pontefice: la pace non si costruisce con le armi, ma tendendo le mani Il masso con cui era stata chiusa la tomba di Gesù…

Guerra in Ucraina, Putin firma decreto per arruolamento obbligatorio di altri 147 mila giovani militari

Diversi missili russi, nella notte di sabato, hanno colpito le città ucraine. L’allerta antiaerea è scattata in quasi tutte le regioni. Bombardamenti hanno causato quattro…

Locali

Pasqua e Pasquetta, giornate tragiche sulle strade pugliesi

Quattro morti e diversi feriti in poche ore Quattro incidenti mortali in Puglia nel weekend di Pasqua. L’ultimo nella tarda serata di Pasquetta. Un uomo…

Agguato nel Barese, ucciso a colpi di pistola Lello Capriati, nipote del boss Tonino

Era stato in carcere per l’omicidio di Michele Fazio, il 15enne ucciso per errore nel 2001 a Bari Vecchia Raffaele “Lello” Capriati, 41 anni, nipote…

Disordini a Lecce, aggredito un tifoso che indossava un giubbotto della Roma

Un gruppo di tifosi della Roma in trasferta a Lecce, è stato aggredito questa mattina nella zona dell’ex Foro Boario. Stando a quanto ricostruito, alcuni…

Pasquetta a Matera nel segno della spiritualità, tra passeggio nei Sassi e itinerari rupestri

Nel giorno di Pasquetta, sotto un cielo velato, migliaia i turisti che si sono immersi negli antichi rioni Sassi e da tanti che hanno scelto…

Made with 💖 by Xdevel