Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Elisabetta II/ Camilla è regina consorte

Ecco la sua storia. Partita come  rivale di Lady D ha saputo conquistare la regina e la simpatia dei sudditi

Camilla Parker Bowles  è stata da sempre ispiratrice di sentimenti diversi. A 75 anni, uno in più di suo marito Re Carlo III, diventa regina consorte. 

Camilla ha da sempre lottato ma stando dietro le quinte. Il suo ruolo non è affatto facile all’interno della Royal family: Lady Diana a 25 anni dalla sua scomparsa è ancora popolarissima e resta un’icona che detestava quella donna sempre e comunque presente nella sua vita perché parte della vita di suo marito principe di Galles. Camilla ha saputo conquistare anche la simpatia di Elisabetta II che qualche mese fa, evidentemente sentendo di non avere più tanto tempo da vivere, la indicò come regina consorte a fianco di suo figlio. 

La storia tra Carlo e Camilla comincia nel 1970. I due si conobbero a una partita di polo. Camilla spiazzò Carlo   ricordandogli che una sua bisnonna, Alice Keppel, era stata l’amante di un bisnonno di lui, re Edoardo VII. Il principe aveva 22 anni e la corteggiò per sei mesi prima di partire per un tirocinio in Marina senza il coraggio di compiere il passo decisivo e chiederle la mano. Camilla si sposò con un aitante ufficiale, Andrew Parker Bowles, da cui ha ha avuto due figli, Tom e Laura Parker Bowles.

Quel matrimonio per Carlo fu un forte colpo al cuore. Solo in quel momento, quando si rese conto di averla persa, Carlo capì di essere davvero innamorato di lei. Il principe inglese era frenato nell’espressione dei suoi sentimenti perché il palazzo reale aveva verso Camilla una diffidenza:  era considerata  una ‘ragazza con un passato’, cioè non più illibata. La diffidenza di Buckingham Palace non scoraggiò i due  che espressero il loro amore in una relazione clandestina.  Camilla è stata l’amante di Carlo che l’ha sempre sentita come l’unica donna della sua vita. 

Con la morte di Diana, la principessa del popolo, la prospettiva di Camilla cambia, così come la percezione dei sudditi nei suoi confronti. Camilla divorzia, compie un restyling nel look e consacra la sua immagine di donna di Carlo con le nozze nel 2005. Camilla non è  mai sopra le righe, è discreta,  mai una gaffe o una battuta fuori luogo, elementi fondamentali per la Regina Elisabetta che prima di tutto considerava il garbo una qualità fondamentale per far parte della famiglia reale.

Camilla ha avuto anche ius ruolo fondamentale nella famiglia di Carlo, come previsto dal protocollo. Con gli anni ha saputo anche riavvicinare il marito ai suoi due figli, William e Harry, dopo il periodo  di dolore e di buio seguito alla morte di Diana.

Poche interviste, nessun gossip. Camilla trascorre la sua vita a fianco di Carlo, ora re di Inghilterra, vivendo le sue passioni come la lettura. 

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram windsor.royal.family

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel