Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Elisabetta II/ Camilla è regina consorte

Ecco la sua storia. Partita come  rivale di Lady D ha saputo conquistare la regina e la simpatia dei sudditi

Camilla Parker Bowles  è stata da sempre ispiratrice di sentimenti diversi. A 75 anni, uno in più di suo marito Re Carlo III, diventa regina consorte. 

Camilla ha da sempre lottato ma stando dietro le quinte. Il suo ruolo non è affatto facile all’interno della Royal family: Lady Diana a 25 anni dalla sua scomparsa è ancora popolarissima e resta un’icona che detestava quella donna sempre e comunque presente nella sua vita perché parte della vita di suo marito principe di Galles. Camilla ha saputo conquistare anche la simpatia di Elisabetta II che qualche mese fa, evidentemente sentendo di non avere più tanto tempo da vivere, la indicò come regina consorte a fianco di suo figlio. 

La storia tra Carlo e Camilla comincia nel 1970. I due si conobbero a una partita di polo. Camilla spiazzò Carlo   ricordandogli che una sua bisnonna, Alice Keppel, era stata l’amante di un bisnonno di lui, re Edoardo VII. Il principe aveva 22 anni e la corteggiò per sei mesi prima di partire per un tirocinio in Marina senza il coraggio di compiere il passo decisivo e chiederle la mano. Camilla si sposò con un aitante ufficiale, Andrew Parker Bowles, da cui ha ha avuto due figli, Tom e Laura Parker Bowles.

Quel matrimonio per Carlo fu un forte colpo al cuore. Solo in quel momento, quando si rese conto di averla persa, Carlo capì di essere davvero innamorato di lei. Il principe inglese era frenato nell’espressione dei suoi sentimenti perché il palazzo reale aveva verso Camilla una diffidenza:  era considerata  una ‘ragazza con un passato’, cioè non più illibata. La diffidenza di Buckingham Palace non scoraggiò i due  che espressero il loro amore in una relazione clandestina.  Camilla è stata l’amante di Carlo che l’ha sempre sentita come l’unica donna della sua vita. 

Con la morte di Diana, la principessa del popolo, la prospettiva di Camilla cambia, così come la percezione dei sudditi nei suoi confronti. Camilla divorzia, compie un restyling nel look e consacra la sua immagine di donna di Carlo con le nozze nel 2005. Camilla non è  mai sopra le righe, è discreta,  mai una gaffe o una battuta fuori luogo, elementi fondamentali per la Regina Elisabetta che prima di tutto considerava il garbo una qualità fondamentale per far parte della famiglia reale.

Camilla ha avuto anche ius ruolo fondamentale nella famiglia di Carlo, come previsto dal protocollo. Con gli anni ha saputo anche riavvicinare il marito ai suoi due figli, William e Harry, dopo il periodo  di dolore e di buio seguito alla morte di Diana.

Poche interviste, nessun gossip. Camilla trascorre la sua vita a fianco di Carlo, ora re di Inghilterra, vivendo le sue passioni come la lettura. 

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram windsor.royal.family

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Ex Ilva, Urso dopo l’incendio dell’altoforno 1: “L’impianto è del tutto compromesso”

A rischio occupazione e vendita L’incidente all’Altoforno 1 verificatosi lo scorso 7 maggio ha danneggiato in modo pesante la struttura e i tempi per ottenere…

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel