Ascolta Guarda

Elisabetta II/ Camilla è regina consorte

Ecco la sua storia. Partita come  rivale di Lady D ha saputo conquistare la regina e la simpatia dei sudditi

Camilla Parker Bowles  è stata da sempre ispiratrice di sentimenti diversi. A 75 anni, uno in più di suo marito Re Carlo III, diventa regina consorte. 

Camilla ha da sempre lottato ma stando dietro le quinte. Il suo ruolo non è affatto facile all’interno della Royal family: Lady Diana a 25 anni dalla sua scomparsa è ancora popolarissima e resta un’icona che detestava quella donna sempre e comunque presente nella sua vita perché parte della vita di suo marito principe di Galles. Camilla ha saputo conquistare anche la simpatia di Elisabetta II che qualche mese fa, evidentemente sentendo di non avere più tanto tempo da vivere, la indicò come regina consorte a fianco di suo figlio. 

La storia tra Carlo e Camilla comincia nel 1970. I due si conobbero a una partita di polo. Camilla spiazzò Carlo   ricordandogli che una sua bisnonna, Alice Keppel, era stata l’amante di un bisnonno di lui, re Edoardo VII. Il principe aveva 22 anni e la corteggiò per sei mesi prima di partire per un tirocinio in Marina senza il coraggio di compiere il passo decisivo e chiederle la mano. Camilla si sposò con un aitante ufficiale, Andrew Parker Bowles, da cui ha ha avuto due figli, Tom e Laura Parker Bowles.

Quel matrimonio per Carlo fu un forte colpo al cuore. Solo in quel momento, quando si rese conto di averla persa, Carlo capì di essere davvero innamorato di lei. Il principe inglese era frenato nell’espressione dei suoi sentimenti perché il palazzo reale aveva verso Camilla una diffidenza:  era considerata  una ‘ragazza con un passato’, cioè non più illibata. La diffidenza di Buckingham Palace non scoraggiò i due  che espressero il loro amore in una relazione clandestina.  Camilla è stata l’amante di Carlo che l’ha sempre sentita come l’unica donna della sua vita. 

Con la morte di Diana, la principessa del popolo, la prospettiva di Camilla cambia, così come la percezione dei sudditi nei suoi confronti. Camilla divorzia, compie un restyling nel look e consacra la sua immagine di donna di Carlo con le nozze nel 2005. Camilla non è  mai sopra le righe, è discreta,  mai una gaffe o una battuta fuori luogo, elementi fondamentali per la Regina Elisabetta che prima di tutto considerava il garbo una qualità fondamentale per far parte della famiglia reale.

Camilla ha avuto anche ius ruolo fondamentale nella famiglia di Carlo, come previsto dal protocollo. Con gli anni ha saputo anche riavvicinare il marito ai suoi due figli, William e Harry, dopo il periodo  di dolore e di buio seguito alla morte di Diana.

Poche interviste, nessun gossip. Camilla trascorre la sua vita a fianco di Carlo, ora re di Inghilterra, vivendo le sue passioni come la lettura. 

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram windsor.royal.family

Musica & Spettacolo

Cristiana Capotondi è diventata mamma, ma la bimba non è di Andrea Pezzi

L'annuncio: "Ho chiesto ad Andrea di starmi accanto durante la gravidanza. Dopo 15 anni non stiamo più insieme"

Tiziano Ferro, svelate le tracce del nuovo disco

Nell’album le collaborazioni di Sting, Roberto Vecchioni, Caparezza e Ambra

Leggerissime

Twitter, Musk fa retromarcia e rivuole il social per 44 miliardi. E il titolo schizza a Wall Street

Il miliardario vorrebbe trasformare la piattaforma in un'app onnicomprensiva (non meglio precisata): "X, la app di tutto", cinguetta

 
  Diretta

Top News

Consiglio dei Ministri, via libera a otto impianti rinnovabili. Progetti anche in Puglia e Basilicata

Ci sono anche tre progetti in Puglia e tre in Basilicata tra quelli approvati oggi dal Consiglio dei ministri su proposta del presidente, Mario Daghi.…

Formazione nuovo Governo, Giorgia Meloni si affiderà ai tecnici. Gli alleati attendono i nomi e scoppia la polemica con il premier uscente Mario Draghi sui fondi europei

Prima riunione di partito per Fratelli d’Italia dopo il successo elettorale. Giorgia Meloni, quasi certamente prossimo premier, coordina lo stato maggiore, cui formula una richiesta…

Turista americano chiede di parlare con il Papa e scaraventa al suolo due busti, danneggiandoli. E’ stato fermato dalla polizia vaticana

Un turista americano, di origini egiziane, ha scaraventato al suolo due buste antichi, poggiati su due mensole all’interno della galleria Chiaramonti, e li ha danneggiati.…

Covid, incidenza stabile al 20,1%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari

In Italia, sono 45.225 i positivi al Covid, accertati su 224.969 tamponi analizzati. Incidenza al 20,1%, stabile rispetto a ieri. Sono 43 i morti registrati…

Locali

Bari, docente schiaffeggiato per aver messo una nota a una studentessa. L’uomo sarebbe stato già denunciato da altre mamme

La preside dell’istituto: “Comportamenti non consoni” Un docente di diritto ed economia dell’istituto professionale “Ettore Majorana” di Bari ha denunciato di essere stato aggredito in…

Blitz antidroga tra Puglia e Molise, 18 misure cautelati. A capo dell’associazione a delinquere, un foggiano incensurato

C’è anche la Puglia tra le regioni convolte in un blitz antidroga, condotto tra il Foggiano e il Basso Molise. L’inchiesta è stata coordinata dalla…

Regione Puglia, maggioranza spaccata. Manovre per un nuovo partito

L’ennesimo rinvio della legge per rinnovare la governance dell’Agenzia per le politiche attive del lavoro e la bocciatura della legge sul fine vita rischiano di…

Spari tra folla e luna park durante festa patronale, arrestato 24enne nel Foggiano

Con l’accusa di tentato omicidio è stato arrestato Michele Vairo, 24 anni. Il ragazzo il primo settembre scorso aveva ferito ad una coscia con quattro…

Made with 💖 by Xdevel