Ascolta Guarda

Elisabetta II/ Camilla è regina consorte

Ecco la sua storia. Partita come  rivale di Lady D ha saputo conquistare la regina e la simpatia dei sudditi

Camilla Parker Bowles  è stata da sempre ispiratrice di sentimenti diversi. A 75 anni, uno in più di suo marito Re Carlo III, diventa regina consorte. 

Camilla ha da sempre lottato ma stando dietro le quinte. Il suo ruolo non è affatto facile all’interno della Royal family: Lady Diana a 25 anni dalla sua scomparsa è ancora popolarissima e resta un’icona che detestava quella donna sempre e comunque presente nella sua vita perché parte della vita di suo marito principe di Galles. Camilla ha saputo conquistare anche la simpatia di Elisabetta II che qualche mese fa, evidentemente sentendo di non avere più tanto tempo da vivere, la indicò come regina consorte a fianco di suo figlio. 

La storia tra Carlo e Camilla comincia nel 1970. I due si conobbero a una partita di polo. Camilla spiazzò Carlo   ricordandogli che una sua bisnonna, Alice Keppel, era stata l’amante di un bisnonno di lui, re Edoardo VII. Il principe aveva 22 anni e la corteggiò per sei mesi prima di partire per un tirocinio in Marina senza il coraggio di compiere il passo decisivo e chiederle la mano. Camilla si sposò con un aitante ufficiale, Andrew Parker Bowles, da cui ha ha avuto due figli, Tom e Laura Parker Bowles.

Quel matrimonio per Carlo fu un forte colpo al cuore. Solo in quel momento, quando si rese conto di averla persa, Carlo capì di essere davvero innamorato di lei. Il principe inglese era frenato nell’espressione dei suoi sentimenti perché il palazzo reale aveva verso Camilla una diffidenza:  era considerata  una ‘ragazza con un passato’, cioè non più illibata. La diffidenza di Buckingham Palace non scoraggiò i due  che espressero il loro amore in una relazione clandestina.  Camilla è stata l’amante di Carlo che l’ha sempre sentita come l’unica donna della sua vita. 

Con la morte di Diana, la principessa del popolo, la prospettiva di Camilla cambia, così come la percezione dei sudditi nei suoi confronti. Camilla divorzia, compie un restyling nel look e consacra la sua immagine di donna di Carlo con le nozze nel 2005. Camilla non è  mai sopra le righe, è discreta,  mai una gaffe o una battuta fuori luogo, elementi fondamentali per la Regina Elisabetta che prima di tutto considerava il garbo una qualità fondamentale per far parte della famiglia reale.

Camilla ha avuto anche ius ruolo fondamentale nella famiglia di Carlo, come previsto dal protocollo. Con gli anni ha saputo anche riavvicinare il marito ai suoi due figli, William e Harry, dopo il periodo  di dolore e di buio seguito alla morte di Diana.

Poche interviste, nessun gossip. Camilla trascorre la sua vita a fianco di Carlo, ora re di Inghilterra, vivendo le sue passioni come la lettura. 

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram windsor.royal.family

Musica & Spettacolo

Elodie e Iannone hot in piscina

I due hanno condiviso i loro scatti dopo la gara  in cui lui si è classificato secondo. La foto diventa virale …

Standing ovation per Paola Cortellesi a Londra

Il film “C’è ancora domani” è stato applaudito per oltre cinque minuti

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Test psicoattitudinali nel concorso in magistratura. Il via libera del Governo. Anm: “Sullo sciopero ne riparleremo”

Test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati dal 2026 che valutano la personalità dei candidati. Approvato in Consiglio dei ministri il decreto legislativo tra…

Superbonus, la stretta: niente sconto in fattura e cessioni del credito. Il ministro Giorgetti: “Pesano sulla finanza pubblica”

Stop allo sconto in fattura, ok alla dichiarazione preventiva, vengono bloccate le compensazioni con l’agevolazione Ace (che riguarda le imprese), i crediti vengono prima compensati…

Europee, Schlein lancia Decaro: sarà n.2 al Sud dietro Lucia Annunziata

Uno dei “più bravi sindaci d’Italia”, Antonio Decaro, sarà candidato alle Europee con il Partito democratico. Con queste parole la segretaria dem, Elly Schlein, ha…

Locali

Intossicazione alimentare per 70 studenti in gita in Puglia. I sintomi dopo aver mangiato pollo, allertati i Nas

Intossicazione alimentare per 70 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali, vomito e…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Ferisce bimbo al San Nicola con lancio di un petardo, arresto e Daspo per tifoso della Sampdoria

Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha firmato un provvedimento di Daspo, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, della durata di sei anni con…

Si uccise impiccandosi con la sciarpa del Casarano, indagato il fidanzato

È indagato per istigazione al suicidio e maltrattamenti in famiglia Davide Falcone, il fidanzato 35enne di Roberta Bertacchi, la 26enne ritrovata impiccata lo scorso 6…

Made with 💖 by Xdevel