Ascolta Guarda

Elisabetta II/ La regina e il cinema. Aveva recitato con James Bond

Film e serie tv che hanno parlato della sovrana più longeva

La regina Elisabetta II, morta ieri  all’età di 96 anni, è stata molte volte al centro di film e serie tv. Nel 2012 aveva addirittura recitato, avvalendosi che di controfigura per le scene pericolose, con Daniel Craig che vestiva i panni dell’agente segreto 007, al servizio, appunto, di sua maestà. Il video fu realizzato per l’apertura delle olimpiadi di Londra. Il video si concludeva con il lancio dal paracadute prima che la regina facesse la sua apparizione dello stadio pe ala cerimonia inaugurale. 

La serie “The crown”, realizzata nel 2016, è arrivata alla quarta stagione e racconta il percorso della regina Elisabetta da quando era ragazza. 

Un po’ più indietro nel tempo, arriviamo al 2006 quando ad interpretare Elisabetta II al cinema fu l’attrice Helen Mirren, ora trapiantata in Salento. La Mirren protagonista di “The Queen – la regina” vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista per quel film. Il film raccontò i giorni tristi e difficili dopo la morte della principessa Diana e il calo do popolarità della regina che seguì. Nel 2016 arrivò al cinema “Una notte con la regina” che racconta la notte dell’8 maggio del 1945 quando le sorelle Elisabeth e Margareth volevano unirsi al festeggiamento per la fine della guerra, nonostante il parere contrario della madre. Nel film le due sorelle parteciparono autorizzare dal papà sovrano a una festa al Ritz. 

Nel 2020  esce  ‘Voyage au bout de la nuit’, un omaggio alla sovrana di Paolo Sorrentino. Si tratta di un cortometraggio di 7 minuti, girato in lockdown, in cui regista napoletano immagina un dialogo tra la Regina Elisabetta II e Papa Francesco. I protagonisti del corto non sono attori ma pupazzetti col le loro sembianze.  Nel 2021 la regina compare in “Spencer”, film diretto da Pablo Larrain che racconta la decisione di Lady D di divorziare da suo marito Carlo. 

La regina è apparsa anche nel film italiano “Sing Sing” del 1983. Nell’episodio intitolato “Edoardo”, il protagonista Enrico Montesano arriva fino a Buckingham Palace convinto che sua  mamma fosse la regina Elisabetta. Chiarito l’equivoco e dopo aver scoperto che non è figlio della regina,  Edoardo-Montesano torna a Londra per  cedere alla avance di sua maestà.

Angela Tangorra

Immagine dal video dal canale youtube Olympics

Musica & Spettacolo

Can Yaman è stato rilasciato

L’attore turco era stato arrestato in seguito a una operazione antidroga

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music