Ascolta Guarda

Elisabetta II/ La regina e il cinema. Aveva recitato con James Bond

Film e serie tv che hanno parlato della sovrana più longeva

La regina Elisabetta II, morta ieri  all’età di 96 anni, è stata molte volte al centro di film e serie tv. Nel 2012 aveva addirittura recitato, avvalendosi che di controfigura per le scene pericolose, con Daniel Craig che vestiva i panni dell’agente segreto 007, al servizio, appunto, di sua maestà. Il video fu realizzato per l’apertura delle olimpiadi di Londra. Il video si concludeva con il lancio dal paracadute prima che la regina facesse la sua apparizione dello stadio pe ala cerimonia inaugurale. 

La serie “The crown”, realizzata nel 2016, è arrivata alla quarta stagione e racconta il percorso della regina Elisabetta da quando era ragazza. 

Un po’ più indietro nel tempo, arriviamo al 2006 quando ad interpretare Elisabetta II al cinema fu l’attrice Helen Mirren, ora trapiantata in Salento. La Mirren protagonista di “The Queen – la regina” vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista per quel film. Il film raccontò i giorni tristi e difficili dopo la morte della principessa Diana e il calo do popolarità della regina che seguì. Nel 2016 arrivò al cinema “Una notte con la regina” che racconta la notte dell’8 maggio del 1945 quando le sorelle Elisabeth e Margareth volevano unirsi al festeggiamento per la fine della guerra, nonostante il parere contrario della madre. Nel film le due sorelle parteciparono autorizzare dal papà sovrano a una festa al Ritz. 

Nel 2020  esce  ‘Voyage au bout de la nuit’, un omaggio alla sovrana di Paolo Sorrentino. Si tratta di un cortometraggio di 7 minuti, girato in lockdown, in cui regista napoletano immagina un dialogo tra la Regina Elisabetta II e Papa Francesco. I protagonisti del corto non sono attori ma pupazzetti col le loro sembianze.  Nel 2021 la regina compare in “Spencer”, film diretto da Pablo Larrain che racconta la decisione di Lady D di divorziare da suo marito Carlo. 

La regina è apparsa anche nel film italiano “Sing Sing” del 1983. Nell’episodio intitolato “Edoardo”, il protagonista Enrico Montesano arriva fino a Buckingham Palace convinto che sua  mamma fosse la regina Elisabetta. Chiarito l’equivoco e dopo aver scoperto che non è figlio della regina,  Edoardo-Montesano torna a Londra per  cedere alla avance di sua maestà.

Angela Tangorra

Immagine dal video dal canale youtube Olympics

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music