Ascolta Guarda

Elisabetta II/ La regina e il cinema. Aveva recitato con James Bond

Film e serie tv che hanno parlato della sovrana più longeva

La regina Elisabetta II, morta ieri  all’età di 96 anni, è stata molte volte al centro di film e serie tv. Nel 2012 aveva addirittura recitato, avvalendosi che di controfigura per le scene pericolose, con Daniel Craig che vestiva i panni dell’agente segreto 007, al servizio, appunto, di sua maestà. Il video fu realizzato per l’apertura delle olimpiadi di Londra. Il video si concludeva con il lancio dal paracadute prima che la regina facesse la sua apparizione dello stadio pe ala cerimonia inaugurale. 

La serie “The crown”, realizzata nel 2016, è arrivata alla quarta stagione e racconta il percorso della regina Elisabetta da quando era ragazza. 

Un po’ più indietro nel tempo, arriviamo al 2006 quando ad interpretare Elisabetta II al cinema fu l’attrice Helen Mirren, ora trapiantata in Salento. La Mirren protagonista di “The Queen – la regina” vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista per quel film. Il film raccontò i giorni tristi e difficili dopo la morte della principessa Diana e il calo do popolarità della regina che seguì. Nel 2016 arrivò al cinema “Una notte con la regina” che racconta la notte dell’8 maggio del 1945 quando le sorelle Elisabeth e Margareth volevano unirsi al festeggiamento per la fine della guerra, nonostante il parere contrario della madre. Nel film le due sorelle parteciparono autorizzare dal papà sovrano a una festa al Ritz. 

Nel 2020  esce  ‘Voyage au bout de la nuit’, un omaggio alla sovrana di Paolo Sorrentino. Si tratta di un cortometraggio di 7 minuti, girato in lockdown, in cui regista napoletano immagina un dialogo tra la Regina Elisabetta II e Papa Francesco. I protagonisti del corto non sono attori ma pupazzetti col le loro sembianze.  Nel 2021 la regina compare in “Spencer”, film diretto da Pablo Larrain che racconta la decisione di Lady D di divorziare da suo marito Carlo. 

La regina è apparsa anche nel film italiano “Sing Sing” del 1983. Nell’episodio intitolato “Edoardo”, il protagonista Enrico Montesano arriva fino a Buckingham Palace convinto che sua  mamma fosse la regina Elisabetta. Chiarito l’equivoco e dopo aver scoperto che non è figlio della regina,  Edoardo-Montesano torna a Londra per  cedere alla avance di sua maestà.

Angela Tangorra

Immagine dal video dal canale youtube Olympics

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Locali

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello. Vittima anche un altro centauro nel Foggiano

Domenica di sangue sulle strade pugliesi. Due motociclisti hanno perso la vita nelle province di Bari e foggia. Sulla Monopoli-Alberobello, nel Barese, un 31enne di…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Made with 💖 by Xdevel