Ascolta Guarda

Elisabetta II/ La regina e il cinema. Aveva recitato con James Bond

Film e serie tv che hanno parlato della sovrana più longeva

La regina Elisabetta II, morta ieri  all’età di 96 anni, è stata molte volte al centro di film e serie tv. Nel 2012 aveva addirittura recitato, avvalendosi che di controfigura per le scene pericolose, con Daniel Craig che vestiva i panni dell’agente segreto 007, al servizio, appunto, di sua maestà. Il video fu realizzato per l’apertura delle olimpiadi di Londra. Il video si concludeva con il lancio dal paracadute prima che la regina facesse la sua apparizione dello stadio pe ala cerimonia inaugurale. 

La serie “The crown”, realizzata nel 2016, è arrivata alla quarta stagione e racconta il percorso della regina Elisabetta da quando era ragazza. 

Un po’ più indietro nel tempo, arriviamo al 2006 quando ad interpretare Elisabetta II al cinema fu l’attrice Helen Mirren, ora trapiantata in Salento. La Mirren protagonista di “The Queen – la regina” vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista per quel film. Il film raccontò i giorni tristi e difficili dopo la morte della principessa Diana e il calo do popolarità della regina che seguì. Nel 2016 arrivò al cinema “Una notte con la regina” che racconta la notte dell’8 maggio del 1945 quando le sorelle Elisabeth e Margareth volevano unirsi al festeggiamento per la fine della guerra, nonostante il parere contrario della madre. Nel film le due sorelle parteciparono autorizzare dal papà sovrano a una festa al Ritz. 

Nel 2020  esce  ‘Voyage au bout de la nuit’, un omaggio alla sovrana di Paolo Sorrentino. Si tratta di un cortometraggio di 7 minuti, girato in lockdown, in cui regista napoletano immagina un dialogo tra la Regina Elisabetta II e Papa Francesco. I protagonisti del corto non sono attori ma pupazzetti col le loro sembianze.  Nel 2021 la regina compare in “Spencer”, film diretto da Pablo Larrain che racconta la decisione di Lady D di divorziare da suo marito Carlo. 

La regina è apparsa anche nel film italiano “Sing Sing” del 1983. Nell’episodio intitolato “Edoardo”, il protagonista Enrico Montesano arriva fino a Buckingham Palace convinto che sua  mamma fosse la regina Elisabetta. Chiarito l’equivoco e dopo aver scoperto che non è figlio della regina,  Edoardo-Montesano torna a Londra per  cedere alla avance di sua maestà.

Angela Tangorra

Immagine dal video dal canale youtube Olympics

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

 
  Diretta

Top News

Due scialpinisti travolti da una valanga in Valle d’Aosta, individuati i corpi

Sono stati individuati in mattinata, ricoperti da circa tre metri di neve, i corpi di due scialpinisti torinesi dispersi da ieri sera in Valle d’Aosta,…

Trump attacca il giudice che presiederà il processo: “Mi odia”

Dopo l’incriminazione da parte della Procura di Manhattan, l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è passato al contrattacco. Nell’ultimo post sul suo social media…

Pnrr, Bonomi (Confindustria): “Risorse solo su progetti realizzabili”. Gentiloni: “Margini per negoziare”

“Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza non sono soldi gratis e bisogna agire con responsabilità concentrandosi sulle opere che servono davvero al…

Onu, Mosca presiede il Consiglio di sicurezza. Il governo ucraino: “Una vergogna”

La Russia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Un ruolo in gran parte solo procedurale, ma che ha suscitato l’indignazione…

Locali

Serie B, il Bari torna alla vittoria. Antenucci e Folorunsho piegano il Benevento

Il Bari ha ritrovato la vittoria dopo due partite senza successi. Al “San Nicola” i biancorossi hanno battuto per 2-0 il Benevento. Entrambe le reti…

Ordini dal carcere per nascondere una mitraglietta, tre arresti

Dal carcere avrebbe ordinato alla fidanzata e a un’amica di nascondere una mitraglietta. È l’accusa che a Foggia ha portato all’arresto di tre persone. In…

Scoperta discarica abusiva a Bari, rinvenute tracce di amianto. Denunciate due persone

A Bari la polizia locale ha sequestrato un’area di 350 metri quadrati trasformata in discarica abusiva di rifiuti provenienti da demolizioni edilizie. Dai primi accertamenti…

Sant’Agata di Puglia, assalto al bancomat: 30mila euro di bottino. Struttura inagibile

Sarebbe di 30mila euro il bottino dell’assalto ai danni dello sportello automatico della filiale della banca Intesa Sanpaolo a Sant’Agata di Puglia nel Foggiano, la…

Made with 💖 by Xdevel