Ascolta Guarda

Elisabetta II/ Mattarella a Re Carlo III: “Si ricorderà una figura di eccezionale rilievo”.

Papa Francesco: “Profondamente addolorato”. Draghi: “Ha rappresentato il Regno Unito con equilibrio e saggezza”

Tutto il mondo partecipa alla scomparsa della regina Elisabetta II di Inghilterra.

Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha inviato in messaggio di cordoglio a Re Carlo III di Inghilterra. ”In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà , alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più  sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali. Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne Ricorderà  l’autorevole saggezza e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità  di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth”, scrive il Presidente. 

“Nel corso di sette decenni – ricorda Mattarella – ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato. Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l’onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l’ineguagliabile personalità. Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell’Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l’inizio del regno di Vostra Maesta’”.

Papa Bergoglio ha inviato un telegramma di cordoglio in cui scrive: “Profondamente addolorato nell’apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, offre sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse”. 

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in una nota ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Elisabetta II. La Regina, si legge, è stata  “protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni.  Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. E’ stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione.

Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo cosi’ lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più  sentite condoglianze”. 

Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres:  “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Sua Maestà la regina Elisabetta. Vorrei rendere omaggio alla sua dedizione incrollabile e permanente al servizio del suo popolo. Il mondo ricorderà a lungo la sua devozione e leadership. In quanto Capo di Stato piu’ longevo del Regno Unito, la regina è  stata ampiamente ammirata per la sua grazia, dignità  e dedizione in tutto il mondo. È  stata una presenza rassicurante durante decenni di cambiamenti radicali, inclusa la decolonizzazione dell’Africa e dell’Asia e l’evoluzione del Commonwealth”.

Il presidente del consiglio europeo Charle Michel ha tweettato: ”I nostri pensieri sono con la famiglia reale e tutti coloro che piangono la regina Elisabetta II nel Regno Unito e nel mondo. Un tempo chiamata Elizabeth The Steadfast, non ha mai mancato di mostrarci l’importanza di valori duraturi in un mondo moderno con il suo servizio e il suo impegno”. 

Anche il presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola si affida a Twitter e scrive: “Pochi hanno segnato la storia come Sua Maestà la regina Elisabetta II. Il suo costante impegno al dovere e al servizio è stato un esempio per tutti. Il mondo intero è  in lutto. Lei è stata veramente la ‘Grande’ regina Elisabetta. Che possa riposare in pace”.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio a Elisabetta II che ha salutato come “un’amica della Francia, una regina di cuori” che ha “segnato per sempre il suo Paese e il suo secolo. Sua Maestà  la regina Elisabetta II ha incarnato la continuità e l’unità della nazione britannica per oltre 70 anni. Conservo il ricordo di un’amica della Francia, una regina di cuori che ha segnato per sempre il suo paese e il suo secolo”. 

“Profondamente addolorato per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. In oltre 70 anni, ha incarnato la leadership altruistica e il servizio pubblico. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia reale, ai nostri alleati Nato del Regno Unito e del Canada e al popolo del Commonwealth”, tweetta il  segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. 

La morte della regina Elisabetta “è uno shock per la nazione e per tutto il mondo”. Così la premier britannica Liz Truss che ha parlato alla nazione da Downing Street.

“È  con grande tristezza che ho appreso della morte di sua Maestà  la regina Elisabetta II. Era il capo di Stato da più  tempo in carica a livello mondiale e una delle personalità più rispettate. Le mie condoglianze più  sentite alla famiglia reale e al popolo britannico”,  ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

“Per decenni, la regina Elisabetta II ha goduto giustamente dell’amore e del rispetto dei suoi sudditi e di autorevolezza nello scenario mondiale”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin, esprimendo le sue condoglianze
per la morte della sovrana, secondo quanto riferisce la Tass.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Twitter di avere appreso “con profonda tristezza della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. A nome del popolo ucraino, porgiamo le nostre sincere condoglianze
alla famiglia reale, all’intero Regno Unito e al Commonwealth per questa perdita irreparabile. I nostri pensieri e preghiere sono con voi.”

Angela Tangorra

immagine dal profilo Instagram windsor.royal.family

Musica & Spettacolo

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 22 maggio alle 12 con Marco e Claudia

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Fondazione con il Sud, sei meridionali su 10 bocciano la sanità pubblica. E non si fidano della politica

Più di sei meridionali su 10 si ritengono del tutto insoddisfatti dai servizi sanitari pubblici, al contrario dei cittadini del Nord, che al 70% promuovono…

Kate per ora non torna agli impegni pubblici

Un comunicato ufficiale di Kensington Palace rivela che la principessa è sottoposta a chemioterapia e  seguirà comunque a distanza le attività della sua fondazione Kensington…

Sciame sismico nei Campi Flegrei, da ieri sera oltre 150 scosse. La più forte di magnitudo 4.4

Paura nella zona dei Campi Flegrei, nel napoletano, per uno sciame sismico, che dalle 19.51 di ieri ha fatto registrare oltre 150 scosse. La più…

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader…

Locali

Pediatri di libera scelta: nessuna carenza in Puglia ma entro il 2026 sono previsti 145 pensionamenti

La Puglia è tra le regioni italiane a non registrare carenze di pediatri ma è la quinta regione che vedrà andare in pensione più professionisti.…

Investì il figlio mentre guidava ubriaca, Ginetta la perdona: “L’unica via contro la follia del dolore”

Il perdono, alle volte, può salvare dalla follia del dolore. Anche di quello di una madre che perde suo figlio. “Ho perdonato chi ha investito…

Rapinarono una donna mentre rincasava, due arresti a Bari

Avrebbero rapinato una donna nel centro di Bari, strappandole la borsa mentre stava rincasando e facendola cadere. È l’accusa che ha portato agli arresti domiciliari…

Xylella, l’Unione europea aggiunge sei Comuni pugliesi all’elenco delle aree infette

Fasano, Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano a Mare e Putignano. Sono i sei Comuni pugliesi che la Commissione europea ha aggiunto all’elenco delle zone infette…

Made with 💖 by Xdevel