È il tessuto della gonna che indossava nell’ultima foto, l’immagine era stata pubblicata due giorni prima della sua morte
La regina Elisabetta è stata una icona della moda da sempre. I suoi abiti colorati sono stati il simbolo di sua maestà. Pochi sanno che la regina amava molto il Balmoral tartan, cioè il tessuto dei famosi kilt scozzesi. Per intenderci è il tessuto della gonna che ha indossato anche nell’ultima fotografia che le è stata scattata in occasione dell’incontro con la neopremier Liza Truss, a pochi giorni dalla sua scomparsa.
Nella foto, Elisabetta II indossava la tradizionale gonna a pieghe nei toni del grigio, con righine rosse.
La storia del Balmoral tartan è molto antica e esclusiva: il tessuto poteva essere indossato esclusivamente da Sua Maestà e da diversi membri della Famiglia Reale, ma solo con il consenso della Regina. Oltre a loro, potevano indossarlo solo il suo zampognaro e i suonatori di cornamusa della Balmoral Estate.
Il tessuto risale al 1850. Fu disegnato dal principe Alberto, che con la regina Vittoria amava molto la Scozia, per abbinarsi ai colori del granito nell’Aberdeenshire dove si trova la tenuta di Balmoral.
In seguito divenne u n simbolo della nazione ed è stato ampiamente usato sia per le tradizionali gonne che per l’arredamento a Balmoral.
Angela Tangorra
immagine dal profilo Instagram theroyalfamily