Ascolta Guarda

Emergenza sangue, l’appello del Policlinico di Bari: servono 40 donatori al giorno

E’ emergenza sangue al Policlinico di Bari. Per questo, dall’ospedale arriva l’appello ai cittadini a donare in vista dell’estate e del fisiologico calo dei donatori. “Per evitare l’emergenza estiva che potrebbe mettere a rischio gli interventi chirurgici – dicono dal Policlinico – e per garantire a tutti i pazienti un’adeguata assistenza, è necessario che le persone in buone condizioni di salute offrano il loro aiuto. Bisogna avere tra i 18 e i 65 anni, pesare più di 50 chilogrammi, non essere affetti da cardiopatie e non avere alcuna terapia in atto tranne anticoncezionali e levotiroxina.
Inoltre negli ultimi 4 mesi non bisogna essere stati sottoposti a interventi chirurgici o a esami endoscopici e non aver fatto piercing/tatuaggi. Per poter donare sangue è necessario che negli ultimi sette giorni i donatori non abbiano avuto sindromi influenzali e similari. “Abbiamo bisogno di almeno 40 donatori al giorno e già adesso, a fine maggio, ne arrivano solo 20: una situazione che ci mette in allarme dato che il numero delle donazioni si riduce ulteriormente nei mesi di luglio e agosto – spiega il dottor Angelo Ostuni, direttore dell’unità operativa di Medicina trasfusionale del Policlinico di Bari – Rivolgiamo un invito a tutti i donatori a prenotarsi presso il nostro Centro trasfusionale e ad aiutare le strutture sanitarie e i pazienti che necessitano trasfusioni a trascorrere un’estate tranquilla”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mameli in diretta su Radio Norba

Sarà nel Music College di giovedì 12 dicembre con Rosaria e Daniele 

CoCo in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 10 dicembre alle 16

Leggerissime

Mocha Mousse è il colore del 2025

Si tratta di una sfumatura chiara marrone cioccolato che allude al desiderio di comfort

 
  Diretta

Top News

Esplosione in raffineria Eni nel Fiorentino, attivato piano emergenze

Un’esplosione è avvenuta nella raffineria Eni a Calenzano, vicino Firenze. La colonna di fumo è visibile anche dalle città vicine, sul posto il sistema di regionale…

Roma, bimba di nove anni muore dopo aver mangiato gli gnocchi al ristorante: ipotesi reazione allergica al frumento

Una bimba di nove anni è morta a Roma dopo avere mangiato un piatto di gnocchi in un ristorante. Probabile causa del decesso una reazione…

Copernicus, è ormai certo che il 2024 sarà stato l’anno più caldo mai registrato

È ormai certo che il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato e il primo a superare la soglia di 1,5 gradi sopra i livelli…

Movimento 5 stelle, Grillo resta fuori. Conte: “Onda dirompente, ora si volta pagina”

Due indizi fanno una prova: alle votazioni bis dei Cinquestelle sulle modifiche dello statuto, gli iscritti hanno nuovamente scelto l’eliminazione del ruolo del Garante (approvato…

Locali

Esplosione a Calenzano, coinvolti anche lavoratori lucani: due dispersi e un terzo ferito

Sono coinvolti anche cinque lavoratori lucani nell’esplosione della raffineria Eni avvenuta a Calenzano, in Toscana. Si tratta di un operaio originario di Villa D’Agri, nel…

Crolla edificio a Squinzano, nessun ferito. Massi sfondano la finestra della camera di una 16enne che vive nel palazzo accanto

Non ci sono feriti a causa del crollo di un vecchio opificio disabitato e abbandonato avvenuto questa mattina a Squinzano. Una macchina è rimasta sepolta…

Bari, tassista accoltellato da finti clienti durante un tentativo di rapina

Un tassista di 34 anni è stato accoltellato ieri sera a Bari, intorno alle 20.40. L’uomo è stato ferito al braccio destro, al dorso e…

Incidenti stradali, auto fuori controllo: due morti nel Brindisino e altrettanti nel Foggiano

Sono quattro i morti in due incidenti stradali avvenuti nella notte in Puglia. Nella zona Industriale di Francavilla Fontana, nel Brindisino, hanno perso la vita…

Made with 💖 by Xdevel