Ascolta Guarda

Emilia-Romagna, quindicesima vittima: oggi lutto nazionale. La procura di Ravenna indaga per disastro colposo

E’ stato ritrovato e recuperato nelle campagne di Belricetto di Lugo, nel Ravennate, ieri pomeriggio, il cadavere di un 68enne di Fusignano, Fiorenzo Sangiorgi, di cui era stata segnalata la scomparsa il 17 maggio. Testimoni lo avevano visto scendere da un furgone per poi essere trascinato via nell’acqua che arrivava al tettuccio del mezzo.

Sale così a quindici il numero delle vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna. Oggi è giornata di lutto nazionale, come stabilito dal Consiglio dei ministri, riunitosi ieri, che ha stanziato due miliardi di euro per l’emergenza. “Le bandiere di Montecitorio sono a mezz’asta”, si legge sull’account Twitter della Camera dei Deputati in cui si allega anche una foto della faccia del Palazzo.

Tra le altre sei vittime dell’alluvione censite dalla Prefettura di Ravenna c’è la 92enne Neride Pollini, trovata annegata nella sua abitazione di Sant’Agata sul Santerno. Nel piccolo comune romagnolo, è morto pure Giovanni Sella, 89 anni, con problemi di deambulazione e annegato nel suo letto. Nella lista figurano inoltre il 79enne Giordano Feletti di Faenza trovato senza vita in giardino ricoperto di fango; il 75enne Giamberto Pavani residente a Castel Bolognese ma originario di Ferrara e morto intrappolato in casa; infine i coniugi di Chiesuola di Russi, Dorotea Dalle Fabbriche e Delio Foschini di 71 e 73 anni, presumibilmente deceduti folgorati mentre cercavano di spostare un congelatore dal piano terra della loro abitazione invasa dalle acque. 

La Procura di Ravenna, intanto, ha aperto un fascicolo per disastro colposo, al momento a carico di ignoti.

Domani è attesa la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nelle zone colpite.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dall’account Twitter della Camera dei Deputati)

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music