
La premier Giorgia Meloni torna in anticipo dal G7 a Hiroshima e si dirige verso l’Emilia Romagna per un sopralluogo nelle aree colpite dal maltempo. È appena atterrato infatti a Rimini il volo di Stato che ha portato in Italia la presidente del Consiglio. Farà un sopralluogo nelle zone più colpite dal maltempo di questi giorni. “La mia coscienza mi impone di tornare” ha affermato e ha annunciato che “martedì in Cdm si darà il via ai provvedimenti per le zone colpite, le risorse si trovano”.
Intanto quasi 4mila interventi sono stati effettuati dai vigili del fuoco in Emilia Romagna. Il maltempo darà un po’ di tregua per le prossime 48 ore, come sottolineato anche dalla Protezione Civile, ma l’attenzione resta alta. In Emilia Romagna la protezione civile ha, infatti, rinnovato l’allerta rossa anche per domani sulle aree interessate dal maltempo dei giorni scorsi. Resta altissimo il pericolo frane.
L’allarme, inoltre, si sposta su Sardegna, Sicilia, e Calabria dove il vento è incessante e sabato un uomo è morto travolto da un albero caduto mentre stava passeggiando con il suo cane. In Piemonte continua a piovere e il Po ha superato questa mattina il livello di guardia nel Torinese. L’Enac e la Procura locale aprono indagini sull’elicottero precipitato ieri mattina a Belricetto di Lugo, nel Ravennate.
Michela Lopez