Ascolta Guarda
PALATOUR

Emma: questo disco mi rende felice

A Radionorba racconta come è nato “Adesso”

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4826″ skin=”camera_black_skin” alignment=”bottomRight” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1449077485178″]

Emma torna con “Adesso” dopo due anni da “Schiena”. Torna con un album che è una grande scommessa, come ha raccontato in diretta su Radionorba: “Ora sono serena e so che voglio fare questo mestiere fino in fondo, voglio fare una cosa che mi renda felice e questo disco lo è. Sono felice, mi sono presa tutto il tempo che mi serviva e aiutata da una grande squadra è venuto fuori questo gioiello, perché questo disco è per me prezioso”.
Emma ha sfruttato questa occasione per dire ti voglio bene alle persone care: “Io non riesco a dire ti voglio bene e cantarlo è stato come andare dall’analista”. Il percorso cha portato alla creazione del disco è stato molto importante “perché questo disco è per me il sole”. “Io ho visto la luce con questo lavoro. Anche la mia faccia in copertina che sembra un sole con i capelli al vento comunica questa cosa”, ci confida Emma che si sente davvero più serena e consapevole. “Ho finalmente raggiunto la serenità per cui non hai più quel
rodimento che quando ti svegli la mattina ti fa dire “chissà se sono primo o ottavo”. Non me ne frega niente! Quello che mi piace e mi rende orgogliosa sono i complimenti della gente, è quello che scrivono i giornalisti, anche quelli grossi, di me e finalmente della musica di Emma”.
Nella creazione del disco Emma ha avuto anche la collaborazione di Matt Howe ingegnere del suono che ha anche vinto un Grammy: “Sono stata trattata – ha detto – come una del settore, finalmente. Gli stranieri poi hanno un modo di lavorare che ti offre anche la possibilità di scambiare continuamente opinioni e di confrontarti. Poi lui è uno straordinario che si alzava alle 5 e preparava il the per tutti!”.
Emma è un’artista completa che guarda attentamente anche alle produzioni straniere:”Perché poi si sa che le classifiche inglesi regolano la musica nel mondo”. Di recente è stata in California: “Ho fatto San Diego – San Francisco on the road e devo dire che è stato un viaggio che mi ha dato un sacco di spunti. Quando mentalmente mi preparo per prendere l’aereo riesco a viaggiare!”
“Per questo paese” è un brano scritto con Amara, giovane talento visto allo scorso Sanremo, “lo abbiamo scritto per invogliare chi è meno fortunato di noi a parlare bene di questa Italia di cui si parla solo delle cose che non vanno”.
Amore e coraggio sono gli ingredienti di questo disco insieme a rispetto e collaborazione: “Le cose per venire bene devono essere fatte in team e io sono per il lavoro di squadra. Se non avessi avuto uno squadrone non avrei tirato fuori un disco così bello”. Anche Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha scritto un pezzo per Emma: “Me lo ha mandato via mail ed è arrivato nel disco giusto e al momento giusto. Stava benissimo a me in questo momento
della mia vita”.
“Io di te non ho paura” è un canzone forte riconducibile al tema della violenza sulla donna: “La prima cosa che ho visualizzato quando ho cantato questa canzone è stata una scena a cui ho assistito un po’ di tempo fa quando ho visto un uomo alzare le mani sulla moglie e la figlia di qualche anno e sono intervenuta per allontanare la donna e la bambina. Ho ripensato a quella giornata e a quella adrenalina che mi ha fatto intervenite senza paura. Spero che la canzone aiuti, ma per chi si salva dalla violenza ci vuole anche un dopo”.
Emma è una donna schietta con il pubblico: “Se qualcuno parla male di qualche artista sulla mia bacheca io banno subito. Non lo faccio io perché lo devi fare tu?” Ed è una donna schietta quando canta “Argento adesso” dove parla di sessualità: “Il sesso esiste, grazie a Dio, e in questa canzone ne parla una donna ed è bello così, perché anche noi donne possiamo parlarne liberamente come gli uomini”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Locali

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music