Ascolta Guarda

Epatite pediatrica acuta, non è chiara l’origine ma gli scienziati escludono il legame con il vaccino anti-Covid

Non c’è una risposta chiara e univoca degli scienziati sull’origine delle epatiti acute che hanno colpito 190 bambini nel mondo. L’Iss (Istituto superiore della Sanità, ndr) ritiene però “improbabile” l’ipotesi dell’adenovirus che negli ultimi giorni si era rafforzata dopo le dichiarazione dell’Oms di sabato scorso. “La sola cosa che possiamo dire è che l’impatto” delle epatiti pediatriche “è grave, visto il numero di bambini” che sviluppano “malattia severa e che alcuni di questi addirittura richiedono trapianto di fegato”, ha detto la direttrice dell’Ecdc, Andrea Ammon, in una conferenza stampa. “Pubblicheremo una valutazione del rischio rapida probabilmente giovedì che riassumerà tutto quello che sappiamo, che non è molto, le indagini e le ricerche sono in corso e ci sono molte incognite, ma sarà un documento che possiamo aggiornare periodicamente con le informazioni che arrivano”, ha aggiunto.
Tre le ipotesi più accreditate, la prima era appunto quella sulla responsabilità di questa famiglia di virus che può causare il comune raffreddore, giudicata poco credibile dall’Istituto legato al ministero della Salute.
“Un tipo di adenovirus, in particolare – ha spiegato anche l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie – causa comunemente gastroenterite acuta e sono stati segnalati casi di epatite in bambini immunocompromessi, ma mai in precedenza in bambini sani”, come erano quelli colpiti in queste settimane. “L’adenovirus – precisa l’Iss – normalmente non è associato a malattie epatiche. In ogni caso l’adenovirus contenuto nei vaccini a vettore adenovirale anti Sars-Cov-2 utilizzati in alcuni Paesi (in Italia AstraZeneca e Janssen), è geneticamente modificato in modo da non replicare nelle cellule del nostro organismo”.

La seconda ipotesi è quella di un adenovirus mutato e a questa si aggiunge la terza su un’azione tandem di un adenovirus assieme ad un altro virus, come il SarsCoV2.
Nessuna responsabilità dei vaccini anti-covid, come anche paventato, poiché i bambini colpiti da epatite acuta in Gran Bretagna, come quelli in Italia, non erano vaccinati.

La quarta ipotesi messa in campo da una parte degli esperti è quella dell’immunità ridotta a causa dei diminuiti contatti sociali durante la pandemia potrebbe avere contribuito a rendere i bambini più vulnerabili ma al momento questa quarta tesi non convince molti.

In Italia i Pediatri di Famiglia hanno attivato una rete di sorveglianza sul territorio nazionale per segnale e valutare ogni caso sospetto, ha annunciato Antonio D’Avino, presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri Fimp, che ha incontrato il ministro della Salute Roberto Speranza. Una decina i casi che sono stati registrati in Italia, con tre confermati.

Il sottosegretario ha invitato i genitori “a non allarmarsi al primo segno e rivolgersi al medico, perché i sintomi iniziali sono simili a quelli di un’influenza gastrointestinale, ‘molto comune in età pediatrica’”. Il sintomo più evidente delle epatiti “è l’ittero o colorazione giallognola della pelle e delle sclere. Altri sintomi gastrointestinali con cui si presenta, come nausea, vomito e febbre, sono abbastanza frequenti nei bambini, ma in genere in 48 ore passano”.

Nel Lazio e’ stato registrato un secondo caso: una bambina di 8 mesi ricoverata ed ora fuori pericolo. Mentre sta bene, è stato dimesso dopo 14 giorni e sono in corso gli esami di genomica molecolare allo Spallanzani per un bimbo che era stato ricoverato a fine marzo all’ospedale Goretti di Latina e che potrebbe rappresenta il primo caso probabilmente verificatosi in Italia. Un’altra bambina di 3 anni a Modena è stata dimessa.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Tennis, le italiane vincono la Billie Jean King: è la quinta volta nella storia

La squadra femminile azzurra non vinceva dal 2013, decisiva Jasmine Paolini

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Il nuovo Codice della strada è legge: previste pene più severe. Insorgono le opposizioni

La riforma del Codice della strada è legge. In Senato, l’approvazione definitiva del provvedimento, fortemente voluto dalla Lega e dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini,…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel