Il meteo favorevole ha incoraggiato le partenze
Salgono ad oltre 13 milioni di italiani che hanno deciso di andare in vacanza durante le festività, , di fine e inizio anno, con un forte aumento del 13% rispetto allo scorso anno. È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè diffusa in occasione del ponte dell’Epifania che circa 5 milioni di italiani hanno scelto di trascorrere fuori casa spinti anche dalle condizioni climatiche favorevoli. Un bilancio “molto positivo”, sottolinea la Coldiretti, con la grande maggioranza dell’87% degli italiani che ha deciso di rimanere nella Penisola dove si registra peraltro il ritorno degli stranieri con oltre 5 milioni di presenze nel periodo considerato e una decisa inversione di tendenza dopo le difficoltà degli ultimi due anni.
La spesa media degli italiani è di 575 euro per persona in aumento del 28% rispetto allo scorso anno. Oltre un terzo è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche in mercati, feste e sagre di Paese da riportare a casa come souvenir.
Sul podio delle destinazioni, continua la Coldiretti, salgono le città e le località d’arte con il 54%, anche per la mancanza di neve nelle aree collinari, seguite dalla montagna con il 23% mentre il resto si è diviso tra campagna, mare e terme con la riscoperta del turismo di prossimità. Il 57% ha scelto di alloggiare in case proprie o di parenti e amici mentre il 34% preferisce l’albergo ma tengono le formule alternative come bed and breakfast e agriturismi.
Angela Tangorra