Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Epifania tra pioggia e danni per maltempo. Allerta gialla in Puglia e Basilicata

Calo delle temperature fino a 8 gradi in tutto il Paese

È stata un’Epifania caratterizzata dal crollo delle temperature, piogge e venti forti che stanno sferzando ancora in queste ore molte zone di Puglia e Basilicata e non solo.


In tutta la provincia di Lecce si registrano cadute di alberi, pali della luce e per la telefonia; difficoltà anche sulle arterie stradali. Numerose le chiamate arrivate ai vigili del fuoco. Annullate varie rappresentazioni dei presepi viventi in programma in numerosi comuni del sud Salento.

Nelle prossime ore è in arrivo il freddo artico che porterà a un ulteriore calo delle temperature, tra cinque e otto gradi. Sono previsti rovesci e temporali, venti di burrasca, mareggiate e nevicate al di sopra dei 1000-1200 metri sull’appennino tosco emiliano. In Romagna e nel Bolognese c’è il rischio di frane e ruscellamenti anche sulle aree già pesantemente colpite dalle alluvioni di maggio scorso. Già sospesa per parte della giornata di oggi per il pericolo di fenomeni franosi, la circolazione dei treni fra Faenza e Marradi sulla linea Faentina. Diversi gli allagamenti segnalati su tutto il territorio, uno dei quali ha interessato il pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia. Più a Sud, alberi sradicati a Siracusa a causa di una tromba d’aria. In Toscana le piogge diffuse hanno fatto innalzare i livelli dei fiumi nelle zone dell’Ombrone pistoiese e Bisenzio, Elsa, Greve e Pesa, che restano comunque sotto la prima soglia di guardia. In Sardegna, gli arrivi delle navi programmati a Porto Torres e Golfo Aranci verranno dirottati nello scalo di Olbia.

Anna Piscopo

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music