Ascolta Guarda

Ermal Meta ricorda la Vlora

“A coloro che hanno sognato la vita ancora prima di poterla sentire”, scrive il cantautore albanese sui social ricordando lo sbarco della nave a Bari nel 1991

Ermal Meta ricorda i 30 anni dall’arrivo della nave Vlora a Bari. Sulla nave viaggiavano 20mila albanesi in fuga dal loro Paese verso l’Italia. Bari accolse quella folla aprendo il suo grande cuore. Ermal Meta ha voluto ricordare l’8 agosto del 1991. Sui social ha postato la foto divenuta storica di quello sbarco. Queste le sue parole: “A coloro che hanno trovato il pane nella pietra e l’acqua nella terra.  A coloro che hanno trovato l’inizio nella fine e la musica nella guerra. A coloro che sono andati lontano. A chi è rimasto indietro con un pugno di vento che ha spento la fiamma nell’altra mano. A coloro che hanno sognato la vita ancora prima di poterla sentire. Ai figli di un tempo ferito che il tempo non ha potuto ferire.”

Lo scorso anno, in occasione del suo compleanno, Ermal aveva ricordato il suo arrivo a Bari da migrante nel 1994. Il cantante è nato a Fier, in Albania. Ermal raccontò la difficoltà di una vita lasciata in patria per ricominciarne una nuova: “Ero già vivo quando nacqui, avevo 13 anni e il 16 giugno 1994 persi la vita che avevo per viverne un’altra. Attraversai il mare e misi i piedi su una terra straniera. Italia la chiamavano, si chiama ancora così”.

Angela Tangorra

Foto dal profilo Instagram di Ermal Meta

Musica & Spettacolo

Sarah vince Amici

Nella finalissima tutta al femminile ha battuto Marisol. Premio delle Radio a Holden

Sport

Lecce-Atalanta 0-2, bergamaschi aritmeticamente in Champions

Per i giallorossi ultimo appuntamento casalingo di stagione

Juventus, esonerato Allegri. Squadra a Montero per le ultime due partite

L’annuncio del club con un comunicato. Per la prossima stagione favorito Thiago Motta

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Ragazzina malata di tumore bullizzata sui social, Mattarella le scrive su Instagram: “Complimenti per la tua forza”

“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”. Il Presidente della Repubblica entra su Instagram…

Chico Forti arriva in Italia, “Non vedo l’ora di riabbracciare mia madre”. La premier Meloni lo accoglie in aeroporto

È arrivato in Italia Chico Forti, 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi dal carcere in Florida dopo una lunga detenzione. Ad accoglierlo nell’aeroporto di Pratica…

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

Locali

Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine nel Barese

Un ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio di oggi, 18 maggio, nelle campagne di Santeramo in Colle, nel Barese dopo essere stato colpito…

Maltempo, allagamenti e disagi alla viabilità a Bari. Allerta gialla fino a mezzanotte su tutta la regione

L’ondata di maltempo che si è abbattuta su Bari nel pomeriggio di oggi, sabato 18 maggio, hanno causato disagi alla circolazione stradale e allagamenti in…

Dissequestrati pc e documenti dell’ex assessore comunale di Bari indagato dalla procura europea

Il Tribunale del Riesame di Roma ha dissequestrato telefoni, computer e documenti colpiti dal provvedimento della Procura europea ed eseguito dalla guardia di finanza il…

Interviene per difendere un’amica, accoltellato 39enne a Orta Nova

Un uomo di 39 anni, intervenuto per difendere un’amica durante una lite fra altre due persone, è stato ferito con un coltello al torace da…

Made with 💖 by Xdevel