Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Eruzione dell’Etna, nube alta chilometri. I video sui social, nessun rischio per la popolazione

E’ spettacolo Etna, in Sicilia. La quattordicesima fase eruttiva degli ultimi mesi si è conclusa. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania. L’attività esplosiva dal cratere di Sud-Est ha generato tre colate laviche principali: una si è diretta a sud, una seconda a est, ramificandosi in più bracci, e l’ultima, originatasi alla base del fianco settentrionale del cratere di Sud-Est, si è diretta a nord. Tutte sono ora in fase di raffreddamento.
Il flusso piroclastico si è propagato verso nord-est, raggiungendo la parete nord della Valle del Bove. Una densa nube eruttiva che si è alzata per chilometri dovuta al crollo di una parte del cratere. A provocarla, secondo l’Ingv, sarebbe stato infatti un flusso piroclastico probabilmente prodotto da un collasso di materiale del fianco settentrionale del cratere di Sud-Est. Il materiale incandescente che ha provocato la nube eruttiva è rotolato velocemente sul fianco ma rimanendo confinato in una zona desertica dell’Etna, senza superare l’orlo della Valle del Leone e, soprattutto, senza provocare danni a cose o persone. L’emissione di cenere non ha impattato sull’attività dell’ aeroporto di Catania che è sempre rimasto operativo. Il fenomeno, visibile da grandissima distanza, è stato ripreso con video e foto che sono stati postati sui social facendo diventare virale l’attività eruttiva dell’Etna. In alcuni di questi filmati si vedono delle persone che stanno seguendo un sentiero vedere ‘arrivare’ la nube eruttiva e accelerare velocemente il passo per allontanarsi dalla zona. Un fase spettacolare ma, spiega Stefano Branca dell’Osservatorio etneo, con “un livello di pericolosità limitato nell’area sommitale dell’Etna, il cui accesso era stato chiuso preventivamente a turisti e curiosi”.
La nuova eruzione dell’Etna era iniziata sabato sera con attività stromboliana di intensità sempre crescente, con forti
boati avvertiti anche a distanza. Poi l’energia interna è cresciuta, con il ‘tremore’ vulcanico che è salito su valori molto alti e si è passati a ‘fontana di lava’, con l’emissione di lava incandescente alta centinaia di metri che è ricaduta sul
cratere, accompagnata da un trabocco dal bordo meridionale del cratere di Sud-Est e da una colata lavica che è scesa in direzione della desertica Valle del Bove. In giornata il ‘tremore’ vulcanico è sceso, ritornando su valori che sono considerati nella norma, e l’avviso per l’aviazione, il Vona (Volcano observatory notice for aviation), emesso dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo di Catania, sull’Etna, è stato declassato di due livelli da rosso a
giallo per assenza di emissione di cenere lavica.
L’eruzione dell’Etna è stata costantemente monitorata, tramite la Protezione civile regionale, dal governatore Renato
Schifani, che ha ricevuto assicurazioni sul fatto che “non ci sono stati pericoli per la popolazione”. Il presidente ha “ringraziato gli operatori della Protezione civile, le autorità locali e gli esperti dell’Ingv per l’immediata attivazione dei
protocolli di monitoraggio e sicurezza”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Elettra Lamborghini torna al festival e racconta: “L’unica cosa che mi preoccupa, anche nelle prove, è scendere le scale”

Sarà a Sanremo con “Voilà” e nella serata delle cover riporta all'Ariston le Las Ketchup

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music