Ascolta Guarda

Eruzione dell’Etna, nube alta chilometri. I video sui social, nessun rischio per la popolazione

E’ spettacolo Etna, in Sicilia. La quattordicesima fase eruttiva degli ultimi mesi si è conclusa. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania. L’attività esplosiva dal cratere di Sud-Est ha generato tre colate laviche principali: una si è diretta a sud, una seconda a est, ramificandosi in più bracci, e l’ultima, originatasi alla base del fianco settentrionale del cratere di Sud-Est, si è diretta a nord. Tutte sono ora in fase di raffreddamento.
Il flusso piroclastico si è propagato verso nord-est, raggiungendo la parete nord della Valle del Bove. Una densa nube eruttiva che si è alzata per chilometri dovuta al crollo di una parte del cratere. A provocarla, secondo l’Ingv, sarebbe stato infatti un flusso piroclastico probabilmente prodotto da un collasso di materiale del fianco settentrionale del cratere di Sud-Est. Il materiale incandescente che ha provocato la nube eruttiva è rotolato velocemente sul fianco ma rimanendo confinato in una zona desertica dell’Etna, senza superare l’orlo della Valle del Leone e, soprattutto, senza provocare danni a cose o persone. L’emissione di cenere non ha impattato sull’attività dell’ aeroporto di Catania che è sempre rimasto operativo. Il fenomeno, visibile da grandissima distanza, è stato ripreso con video e foto che sono stati postati sui social facendo diventare virale l’attività eruttiva dell’Etna. In alcuni di questi filmati si vedono delle persone che stanno seguendo un sentiero vedere ‘arrivare’ la nube eruttiva e accelerare velocemente il passo per allontanarsi dalla zona. Un fase spettacolare ma, spiega Stefano Branca dell’Osservatorio etneo, con “un livello di pericolosità limitato nell’area sommitale dell’Etna, il cui accesso era stato chiuso preventivamente a turisti e curiosi”.
La nuova eruzione dell’Etna era iniziata sabato sera con attività stromboliana di intensità sempre crescente, con forti
boati avvertiti anche a distanza. Poi l’energia interna è cresciuta, con il ‘tremore’ vulcanico che è salito su valori molto alti e si è passati a ‘fontana di lava’, con l’emissione di lava incandescente alta centinaia di metri che è ricaduta sul
cratere, accompagnata da un trabocco dal bordo meridionale del cratere di Sud-Est e da una colata lavica che è scesa in direzione della desertica Valle del Bove. In giornata il ‘tremore’ vulcanico è sceso, ritornando su valori che sono considerati nella norma, e l’avviso per l’aviazione, il Vona (Volcano observatory notice for aviation), emesso dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo di Catania, sull’Etna, è stato declassato di due livelli da rosso a
giallo per assenza di emissione di cenere lavica.
L’eruzione dell’Etna è stata costantemente monitorata, tramite la Protezione civile regionale, dal governatore Renato
Schifani, che ha ricevuto assicurazioni sul fatto che “non ci sono stati pericoli per la popolazione”. Il presidente ha “ringraziato gli operatori della Protezione civile, le autorità locali e gli esperti dell’Ingv per l’immediata attivazione dei
protocolli di monitoraggio e sicurezza”.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel