Ascolta Guarda

Esami di maturità al via domani per oltre 500 mila studenti. Si parte con la prima prova scritta

Al via da domani, per oltre 500mila studenti in tutta Italia, gli esami di maturità. Si parte domani mattina alle 8.30 con la prima prova scritta. Non mancano le novità rispetto agli anni scorsi. Occorre aver partecipato alle prove Invalsi e aver svolto le ore minime previste di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), l’ex alternanza scuola-lavoro. Senza questi due requisiti non si può essere ammessi all’esame. Un’altra novità è il voto in condotta, che incide sull’esito finale. Per essere ammessi occorre avere un voto superiore al 5, chi si è fermato al 6 dovrà presentare in sede di colloquio orale un elaborato aggiuntivo in materia di cittadinanza attiva e solidale assegnato dal Consiglio di classe. Chi, infine, non ha ottenuto almeno un 9 o un 10 non ha diritto al massimo dei crediti scolastici previsti.

Le commissioni esaminatrici saranno in tutto 13.900 per un totale di 27.698 classi. La maggior parte degli studenti (268.577) arrivano dai licei, la rimanente parte dagli istituti tecnici (169.682) e professionali (86.156).

La prima prova di italiano, in programma domani, si svolge con modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore. Ciascuno studente potrà scegliere tra sette tracce in ambito artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, economico e tecnologico e sociale. La seconda prova si svolgerà giovedì, sempre a partire dalle 8.30, e riguarderà le discipline che caratterizzano ciascun indirizzo. Previsti, ad esempio, il latino per il liceo classico, la matematica per lo scientifico e lingua e cultura straniera per il liceo linguistico. La durata della prova può variare dalle sei alle otto ore a seconda dell’indirizzo scolastico. In qualche caso, come per esempio al liceo artistico, la prova può durare anche più giorni. Per gli istituti professionali la seconda prova non è centrata sulle discipline, ma sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo. Una terza prova scritta è infine prevista per le sezioni con opzione internazionale, per le scuole della Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano e per le scuole con lingua d’insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno-italiano del Friuli Venezia Giulia.

Da lunedì prossimo, invece, partiranno i colloqui orali. Ogni commissione stabilirà il proprio calendario. Il colloquio riguarderà anche l’insegnamento dell’educazione civica e le esperienze svolte nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Le commissioni saranno composte da un presidente esterno, tre commissari interni e tre esterni. Il punteggio minimo per superare l’esame è 60/100, quello massimo è 100 con possibilità di ottenere la lode.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Pallavolo femminile, l’Italia agguanta la finale con i denti, battuto il Brasile al tie break

Partita tiratissima e difficile, con le azzurre che si sono ritrovate in svantaggio dopo il terzo set

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

La Commissione europea multa Google. Sanzione da 2,95 miliardi per distorta concorrenza

La Commissione europea ha multato Google per 2,95 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust comunitarie, distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel