Ascolta Guarda

Esami di maturità al via domani per oltre 500 mila studenti. Si parte con la prima prova scritta

Al via da domani, per oltre 500mila studenti in tutta Italia, gli esami di maturità. Si parte domani mattina alle 8.30 con la prima prova scritta. Non mancano le novità rispetto agli anni scorsi. Occorre aver partecipato alle prove Invalsi e aver svolto le ore minime previste di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), l’ex alternanza scuola-lavoro. Senza questi due requisiti non si può essere ammessi all’esame. Un’altra novità è il voto in condotta, che incide sull’esito finale. Per essere ammessi occorre avere un voto superiore al 5, chi si è fermato al 6 dovrà presentare in sede di colloquio orale un elaborato aggiuntivo in materia di cittadinanza attiva e solidale assegnato dal Consiglio di classe. Chi, infine, non ha ottenuto almeno un 9 o un 10 non ha diritto al massimo dei crediti scolastici previsti.

Le commissioni esaminatrici saranno in tutto 13.900 per un totale di 27.698 classi. La maggior parte degli studenti (268.577) arrivano dai licei, la rimanente parte dagli istituti tecnici (169.682) e professionali (86.156).

La prima prova di italiano, in programma domani, si svolge con modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore. Ciascuno studente potrà scegliere tra sette tracce in ambito artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, economico e tecnologico e sociale. La seconda prova si svolgerà giovedì, sempre a partire dalle 8.30, e riguarderà le discipline che caratterizzano ciascun indirizzo. Previsti, ad esempio, il latino per il liceo classico, la matematica per lo scientifico e lingua e cultura straniera per il liceo linguistico. La durata della prova può variare dalle sei alle otto ore a seconda dell’indirizzo scolastico. In qualche caso, come per esempio al liceo artistico, la prova può durare anche più giorni. Per gli istituti professionali la seconda prova non è centrata sulle discipline, ma sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo. Una terza prova scritta è infine prevista per le sezioni con opzione internazionale, per le scuole della Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano e per le scuole con lingua d’insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno-italiano del Friuli Venezia Giulia.

Da lunedì prossimo, invece, partiranno i colloqui orali. Ogni commissione stabilirà il proprio calendario. Il colloquio riguarderà anche l’insegnamento dell’educazione civica e le esperienze svolte nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Le commissioni saranno composte da un presidente esterno, tre commissari interni e tre esterni. Il punteggio minimo per superare l’esame è 60/100, quello massimo è 100 con possibilità di ottenere la lode.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music