Ascolta Guarda
PALATOUR

Esplosione Ravanusa, il bilancio sale a 7 vittime e due dispersi. Gli abitanti: odore di gas da giorni

Si continua a cercare tra le macerie a Ravanusa, nell’Agrigentino. Finora sono altri quattro i dispersi ritrovati, oltre le tre vittime accertate e identificate: Pietro Carmina, Enza Zagarro e Liliana Minacori. Si tratta dei corpi di Selene Pascariello, incinta al nono mese, e di suo marito Giuseppe Carmina, che erano andati a trovare i genitori di quest’ultimo, Angelo Carmina e Enza Zagarrio, che abitavano al terzo piano. Nelle prime ore successive alla tragedia, erano state estratte vive due donne, Giuseppa Montana e Rosa Carmina. Sono un centinaio gli sfollati, il sindaco ha chiesto un vertice per l’emergenza. Si riunirà oggi.

Drammatiche le parole di un testimone: “E’ stato come se un aereo si fosse schiantato sopra la nostra casa. Si è sentito prima il boato, poi sono divampate le fiamme e l’isolato è stato spazzato via”.

Il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, ha aperto un fascicolo d’inchiesta per disastro e omicidio colposo. Tante le parole di sostegno arrivate in Sicilia, tra cui quelle del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Italgas ha fatto sapere che non è mai stata segnalata alcuna perdita di gas. La società ha aggiunto che “la rete di distribuzione di Ravanusa è  stata ispezionata interamente sia nel 2020, sia nel 2021”. Ma la zona era classificata
ad alto rischio e aveva bisogno di interventi urgenti, tanto che il Comune aveva chiesto alla Regione di destinare i fondi
per il dissesto idrogeologico a interventi urgenti di ripristino e, fra le priorità, c’era anche quella in cui è avvenuta l’esplosione. Ma i lavori non sono ancora iniziati. E i residenti della zona hanno parlato di “puzza di metano da tempo”.

Anna Piscopo Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Lo zio di Laura Pausini travolto e ucciso mentre andava in bicicletta a Bologna: l’investitore si è costituito il giorno dopo

E’ stato travolto e ucciso da un’auto mentre andava in bicicletta. Lo zio di Laura Pausini, Ettore Pausini, 78 anni è morto a Bologna. La…

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Locali

Scontro auto-tir, due morti sulla statale 100 all’altezza di San Basilio

Ancora un incidente mortale sulla statale 100, all’altezza di Mottola – San Basilio, nel Tarantino. Un’auto e un camion che trasportava mezzi meccanici si sono…

Aperto bando Apulia Film Commission: cinque milioni di euro per la produzione di lungometraggi, serie tv e fiction

Arrivano cinque milioni di euro per la produzione di lungometraggi, serie tv, fiction e progetti di animazione. E’ il contributo che la Regione Puglia, con…

Bari, cadono calcinacci dal ponte Garibaldi a Japigia, chiuso il passaggio a mezzi pesanti e pedoni

Il Comune di Bari ha chiuso ai mezzi pesanti e ai pedoni l’accesso al ponte Garibaldi, nel quartiere Japigia, tra via Di Vagno e via…

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music